Il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale hanno incontrato il console d’Italia Giuseppe Scognamiglio, il presidente dell’Associazione Dante Alighieri Mario Orlando e il direttore dell’Istituto per il commercio estero Sergio La Verghetta.
Promuovere il patrimonio culturale lucano in America latina, facendo leva sulle opportunità offerte dagli eventi che saranno organizzati in occasione dell’Expò 2015 e di Matera 2019. E’ il tema al centro dei colloqui che la delegazione lucana ha avuto nell’ultimo giorno di permanenza a Buenos Aires. Nella capitale argentina il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza e Francesco Mollica, hanno incontrato il console generale d’Italia Giuseppe Scognamiglio, il direttore dell’Istituto per il commercio estero Sergio La Verghetta e il presidente dell’Associazione Dante Alighieri Mario Orlando.
“Con i nostri interlocutori – spiega Lacorazza – abbiamo ragionato su alcune opportunità in vista di Matera 2019. Nel 2015, oltre all’Expò, ci saranno le manifestazioni per l’anno della cultura italiana in America Latina. Nel mese di giugno a Buenos Aires c’è ‘l’estate italiana’, nell’ambito della quale cercheremo di inserire alcuni eventi per promuovere Matera 2019, a partire da mostre e film girati nei Sassi, il tutto in collaborazione con la Lucana Film Commission. In questa direzione prevediamo anche che la Federazione dei lucani possa collaborare con l’Associazione Dante Alighieri, che a Buenos Aires ha circa 5000 mila allievi interessati a conoscere la lingua e la cultura italiana, per inserire stabilmente nei loro programmi anche la storia e la cultura della Basilicata, magari in collaborazione con la nostra Università”.
Oggi la delegazione si sposta a La Plata, dove Lacorazza e Mollica incontreranno il console italiano Iacopo Foti, il sindaco della città e la locale Associazione dei lucani. Domani, invece, la delegazione si sposterà in Brasile, dove sabato 29 incontrerà il console generale d’Italia a Rio de Janeiro.