Questa mattina negli uffici comunali di Via Nazario Sauro a Potenza si è svolto un incontro tra la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti, accompagnata dalle Commissarie Cristiana Coviello, Teresa Lettieri, Pia Ciminelli, Marina Pecoriello, Mimma Grillo ed Emanuela D’Andrea, e Angela Lavalle, Assessora alle Pari Opportunità, ai Rapporti con la Sanità e Affari Legali. Obiettivo dell’incontro la condivisione di esperienze e buone prassi in materia di parità di genere, la proposta di progetti ed iniziative congiunte a livello locale e regionale, l’elaborazione di nuove strategie per affrontare le sfide legate all’uguaglianza di genere, la diffusione di una cultura del rispetto delle diversità, dell’accoglienza, dell’inclusione, del contrasto ad ogni forma di violenza.
Alla parte iniziale dell’incontro ha partecipato anche l’Assessora alla Programmazione, Digitalizzazione e Servizi Informatici Loredana Costanza.
La Presidente Perretti ha ricordato come su sollecitazione della Commissione, che nel 2021 aveva sottoscritto un Protocollo di intesa con l’ANCI,nel 2022 ben 126 Comuni lucani, tra cui Potenza, abbiano aderito, con una delibera di Giunta, al Patto di Parità dell’ANCI, assumendo l’impegno ad attuare politiche che promuovano l’uguaglianza di genere sul proprio territorio, ed invita la nuova amministrazione, attraverso l’Assessora Lavalle, a rinnovare questo impegno.
Tra le buone prassi condivisibili l’attività di formazione sulla parità e pari opportunità nelle scuole, il contrasto alla diffusione di messaggi pubblicitari sessisti, la promozione di una pianificazione territoriale più inclusiva, che consenta a donne, bambini, anziani, disabili, una fruizione più congrua degli spazi cittadini, per una migliore qualità della vita, politiche che garantiscano alle donne maggiore sicurezza per quanto concerne la mobilità, l’uso dei servizi pubblici, e l’illuminazione delle strade. Occorre, inoltre, continuare ad incentivare la toponomastica femminile, proseguendo un lavoro già iniziato dalla CRPO con l’intitolazione del larghetto Ester Scardaccione.
L’incontro ha evidenziato anche l’importanza della promozione, sia all’interno degli uffici comunali che su tutto il territorio, di un linguaggio rispettoso del genere.Considerata la trasversalità, nell’ambito della Governance, delle Pari Opportunità, la realizzazione di ciascuna iniziativa non può prescindere dal coinvolgimento di tutti gli altri Assessorati.
L’Assessore Lavalle ha sottolineato la necessità di creare un network con le associazioni cittadine che abbiano tra gli obiettivi della loro attività la parità di genere, per svolgere un’azione più incisiva ed attenta ai bisogni delle donne.Altrettanto importante l’attuazione, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Potenza, di politiche sanitarie rivolte alle donne, attraverso consultori ed ambulatori per le donne straniere. Infine fondamentale è l’azione dell’amministrazione comunale per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere attraverso il centro antiviolenza e la casa rifugio, unico riferimento per tutta la provincia di Potenza.
L’incontro si è concluso con l’intesa a svolgere un’azione congiunta della CRPO e dell’Assessora Lavalle, che comprenda dalle politiche di conciliazione vita-lavoro, ad azioni inclusive ed antidiscriminatorie verso le persone LGTBQ.