Azioni da intraprendere entro il 2019 per dotare la città e il territorio di infrastrutture adeguate e individuazione dei progetti più adatti ad essere finanziati e intrapresi.
Si è parlato di questi temi e delle prospettive di Matera, Capitale della Cultura nel 2019, nel corso dell’incontro che il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assessore alla Pianificazione strategica Enzo Acito hanno avuto con esponenti della Presidenza del Consiglio e con il vertice di Invitalia.
L’incontro ha impegnato per tutta la mattina le delegazioni anche in una serie di sopralluoghi volti ad analizzare e a valutare interventi infrastrutturali da avviare e realizzare in tempo utile.
All’incontro hanno partecipato il prof. Simone Tani, Consigliere economico del Presidente del Consiglio, il dr. Vincenzo Donato, direttore del Dipartimento Politiche della Coesione della Presidenza del Consiglio, l’amministratore delegato di Invitalia, dr. Domenico Arcuri acompagnato dal prof. Paolo Di Nola e il dr. Alberto Versace dell’Agenzia per la Coesione economica.
Il confronto di oggi è solo il primo di una serie di incontri che si terranno in futuro per mettere a punto un programma di interventi complessivo ed organico per la città di Matera e il suo territorio.
Secondo quando dichiarato nei giorni scorsi dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri gli investimenti previsti per Matera 2019 dovrebbero interessare la riqualificazione di piazza Visitazione, il prolungamento delle Fal fino a Matera Sud, la tangenziale e il nuovo teatro Guerrieri da realizzare nell’area verde presente in via Aldo Moro tra il Tribunale e l’Itc Loperfido.
A poco più di due anni dal 2019 siamo ancora ai sopralluoghi? Ma non fatemi ridere…
E dove sono finiti i progetti più volte annunciati di collegamento di raddoppio della Ferrandina (Basentana)-Matera-Gioia del Colle? La ferrovia non la includo neanche perché entriamo nel campo delle barzellette…
Saranno installate strutture provvisorie smontabili,tendoni e stand,nel 2020 il nullaìììì
Per i trasporti,corse provvisorie di bus,navette dopo torneremo al solito isolamento,ormai abbiamo perso il treno in due anni possiamo solo mettere le toppe e cercare di limitare le figuracce a livello planetario.