Il Soccorso alpino e Speleologico della Basilicata è intervenuto per il recupero di una escursionista di 48 anni residente a Fisciano (Salerno) scivolata tra Piano Gaudolino e Monte Pollino mentre percorreva la cresta nord. La delegazione lucana del Soccorso Alpino e Speleologico è stata allertata dai Carabinieri di Senise intorno a mezzogiorno.
Due tecnici lucani, che si trovavano nella zona di San Severino, sono partiti immediatamente e, dopo aver individuato la malcapitata, sono riusciti a raggiungerla. La donna, che lamentava un forte dolore alla gamba a causa della rovinosa caduta, è stata subito assistita dai due operatori. Dopo averne accertato le condizioni di salute, i tecnici l’hanno imbarellata e hanno atteso l’arrivo di un’altra squadra lucana, di una squadra del Soccorso Alpino Calabria e di una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per iniziare le operazioni di calata.
Alle 17:15 circa le squadre sono arrivate alle auto a “Colle Gaudolino”, la paziente è stata caricata su un fuoristrada del Soccorso Alpino e trasportata verso “Colle Impiso” dove attendeva ambulanza del 118.
L’intervento si è concluso con la consegna della paziente ai sanitari del 118 presso “Colle Impiso” alle 18:10.
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri Forestali e i Vigili del Fuoco.