Oggi presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Area Dell’Arco Ionico Lucano”, fra Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente e Territorio Infrastrutture, Opere Pubbliche e Trasporti – Ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura; Provincia di Matera, ed i Comuni dell’arco ionico Lucano (Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano, Pisticci e Bernalda). In rappresentanza Comune di Pisticci, il Sindaco Dr. Vito Anio Di Trani e l’Assessore Dr. Pasquale Domenico Grieco.
Il protocollo d’Intesa, previsto nella DGR n. 923/2014, è orientato alla tutela e alla conservazione dell’area della costa ionica lucana e allo sviluppo di una cultura della sostenibilità e fruibilità ambientale, in grado di indirizzare le attività in essere sul territorio di riferimento con azioni innovative finalizzate anche all’inserimento della biodiversità nei processi economici e d’impresa.
Il tratto della costa ionica in oggetto, è interessato da cinque siti d’interesse Comunitario, che afferiscono a Rete Natura 2000, in particolare due sul tratto di costa che interessa il Comune di Pisticci: Costa Ionica Foce Basento (IT9220085) e Costa Ionica Foce Cavone (IT9220095).
Rispetto alla conservazione e alla tutela di questi siti la Regione Basilicata ha prodotto un Piano di Gestione (P.d.G.), in cui sono previsti sette obiettivi principali: Ob.1 Riqualificazione e ripristino dell’integrità ecologica degli habitat presenti nell’area; Ob.2 Gestione e Mitigazione degli impatti; Ob.3 Tutela e conservazione degli ecosistemi marini; Ob.4 Fruizione consapevole eco-sostenibile delle aree naturali; Ob.5 Promozione di modelli socio-economici compatibili e sostenibili; Ob.6 Definizione Rete Ecologica di Basilicata finalizzata alla tutela della biodiversità; Ob.7 Assicurare forme sostenibili delle attività di pesca e di acquacoltura in mare.
La durata del protocollo è di sette anni. Per la parte finanziaria sono previsti progetti specifici finalizzati allo sviluppo del territorio, a valere su fondi Nazionali ed Europei (FEASR, FESR, LIFE+FEP).
Il protocollo è stato fortemente voluto, da tutti Comuni che si affacciano sul litorale Ionico, per creare tutti i presupposti per una corretta tutela, gestione e fruizione, di spazi di inestimabile pregio ambientale, quotidianamente compromessi da una forte antropizzazione. Alla sensibilità della Provincia e dei Comuni a fatto sponda la piena disponibilità dell’Assessore regionale Aldo Berlinguer che prontamente, con i suoi uffici, ha dato seguito a tutti gli atti necessari alla redazione e alla sottoscrizione di un accordo che definisce importanti obiettivi per la salvaguardia del tratto di costa interessato.
Nuovo Segretario Generale a Pisticci
Questa mattina ha cominciato a lavorare per il Comune di Pisticci la Dr.ssa Rosanna Barbalinardo, nuovo Segretario generale del Comune di Pisticci.
La Dr.ssa Barbalinardo ha svolto la sua professione in diverse città del nord della Nazione e vanta un curriculum corposo. Dopo la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione di Avvocato ha conseguito l’idoneità a Segretario Generale per comuni superiori a 65.000 abitanti, per comuni Capoluogo di provincia e Province discutendo la tesi: “Una valutazione sui sistemi di qualità nella Pubblica Amministrazione Locale come strumento per la lettura dei fabbisogni dell’utenza e per la relazione con il territorio (cittadini, imprese, terzo settore)”. Il suo bagaglio professionale è arricchito da una lunga serie di corsi di specializzazione e specifici seminari sulle materie amministrative.
Ha ricoperto l’incarico di Segretario fuori ruolo nella Provincia di Alessandria presso i comuni di Fabbrica Curone; Pietramarazzi-Montecastello, Lu-Cuccaro. Poi la nomina in ruolo presso la sede di segreteria consortile Lu-Cuccaro (AL); titolare della convenzione di segreteria dei comuni di Trevenzuolo – Erbe (VR); titolare della segreteria convenzionata dei comuni di Sale-Carpeneto (AL); titolare della segreteria comunale nel comune di Soave (VR); titolare della segreteria comunale, con incarico di Direttore Generale nei comuni di Lavagno e di Mozzecane (VR); titolare della segreteria convenzionata, con incarico di Direttore Generale, nei comuni di Mozzecane – Minerbe (VR); titolare della segreteria convenzionata, con incarico di Direttore Generale, nei comuni di Cavaion Veronese – Minerbe (VR); titolare della segreteria convenzionata, nei comuni di Cavaion Veronese – Zimella (VR)- Veronella (VR); titolare della segreteria convenzionata, nei comuni di Cavaion Veronese – Lazise.
L’esperienza professionale della Dottoressa Barbalinardo è arricchita da numerosi incarichi in diverse commissioni.
Una professionalità pisticcese, dopo anni di preziose esperienze acquisite, torna nella nostra bella città per dare il suo contributo alla comunità. A lei va il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro da parte dell’intera Amministrazione Comunale.