Vito Evangelista, Eustachio Greco, Paolo Raffaele e Giuseppe Siggillino hanno inviato una lettera aperta al sindaco di Matera Salvatore Adduce per sollecitare l’intitolazione di un luogo storico della Città alla memoria di Lello Giura Longo. Di seguito il testo integrale della lettera.
Egr. Sig. Sindaco
siamo i promotori della petizione per l’intitolazione di un luogo storico della Città alla memoria di Lello Giura Longo, avendo ritenuto la sua figura altamente significativa per la cultura e la politica del nostro territorio, sviluppatasi nell’arco di vari decenni con studi, scritti ed interventi dai quali non si può prescindere per comprendere il ruolo assunto dalla nostra Città.
Ci spiace constatare che, nonostante le ripetute assicurazioni da Lei fornite in più occasioni, nulla sino ad oggi è avvenuto.
Tanto premesso ci preme sottolineare che, anziché con una nota inviataLe direttamente, preferiamo utilizzare la forma della lettera aperta perché tutta la Città deve essere in grado di conoscere i fatti e giudicare.
Alla fine dello scorso mese di gennaio le consegnammo la petizione sottolineando l’opportunità di precedere all’intitolazione in concomitanza col quinto anniversario della scomparsa, che ricadeva il 16 marzo 2014.
Di tanto Ella si disse pienamente d’accordo assicurando la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a procedere.
Passato inutilmente il 16 marzo, in data 28 marzo, in occasione della giornata di studio sulla figura di Giura Longo organizzata dalla Deputazione di Storia Patria, ritenne intervenire personalmente giustificando il ritardo ed assicurando che nel volgere di pochi giorni sarebbe stato individuato il sito ed assunta la relativa delibera.
A distanza di sei mesi, nonostante un Ordine del Giorno nel frattempo approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale e le Sue assicurazioni fornite a più riprese ai familiari di Giura Longo, tutto tace.
Non ritenendo accettabile tale modo di fare, Le manifestiamo il più vivo disappunto nostro e di tutti sottoscrittori la petizione nonché di tantissimi altri cittadini che per vari motivi non hanno avuto modo di apporre la propria firma.
Crediamo che non sia più accettabile continuare a fare politica promettendo sempre e mantenendo mai, sia per le piccole che per le grandi questioni.
Non vorremmo pensare, Sig. Sindaco, che il Suo atteggiamento sia una specie di rivalsa post mortem a fronte delle posizioni politiche assunte da Giura Longo negli ultimi anni della sua vita quando, non condividendo le scelte del P.D. sia in termini di contenuti che di persone, preferì praticare soluzioni alternative.
Tanto abbiamo ritenuto rappresentarLe non mancando di sottolineare, in conclusione, che tra tanti difetti noi materani abbiamo in grande pregio: la memoria lunga.
Distintamente
Vito Evangelista, Eustachio Greco, Paolo Raffaele e Giuseppe Siggillino
Matera,16 settembre 2014