Annunciata in conferenza stampa, nella sala giunta del Comune di Matera, la cittadinanza onoraria al Gesù di Pasolini. Si terrà il 24 giugno la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Enrique Irazoqui, l’attore che nel 1964 interpretò Gesù di Nazareth nel film “Il Vangelo secondo Matteo” che Pier Paolo Pasolini girò quasi interamente nei Sassi di Matera.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, degli assessori alla Cultura, Elio Bergantino, e all’Istruzione, Antonio Giordano, dei consiglieri comunali di minoranza, Angelo Tosto e Giovanni Angelino, di Pietro Tarasco, della soprintendenza ai beni Artistici, di Domenico Notarangelo e Vincenzo Malfa, dell’associazione Pasolini.
“Abbiamo subito accolto – ha detto il sindaco, Salvatore Adduce – la proposta dell’associazione Pasolini di dare la cittadinanza onoraria a Enrique Irazoqui. Una proposta che ha trovato immediata condivisione con i capigruppo in Consiglio comunale. L’idea nasce dall’importanza che il film di Pasolini ha avuto per la città e per l’intera regione. Infatti, se la straordinarietà degli antichi rioni di tufo era ben conosciuta a un gruppo ristretto di intellettuali, con il film di Pasolini si avviò in modo più ampio, approfondito il dibattito sui Sassi coinvolgendo una fascia più ampia di persone di cultura. Dibattito che avrebbe portato alla legge 771 e, successivamente, al l’inserimento nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Oggi noi intendiamo ripartire da Pasolini, dal suo pensiero, dalla sua opera per affrontare un nuovo viaggio, quello di Capitale europea della cultura 2019”.
Angelo Tosto si è soffermato sullo straordinario archivio conservato da Domenico Notarangelo, che all’epoca del film accompagnò fianco a fianco Pasolini in questa avventura cinematografica. “Quello di Pasolini – ha detto Tosto – fu l’ultimo film “low cost” girato a Matera. E, nonostante tutto, grazie alla sua capacità evocativa, è stato un successo mondiale. Dovremmo tentare di approfondire i temi religiosi dei Sassi aprendo una finestra sulla presenza di tanti simboli dei Templari. Matera deve essere più estroversa se vuole candidarsi a capitale europea della cultura e questa iniziativa si muove esattamente in questa direzione”.
Brunella Massenzio ha reso noto che il conferimento della cittadinanza onoraria si terrà nella nuova sala consiliare che è stata predisposta temporaneamente presso il teatro del centro di quartiere “Il Circo”. Per l’occasione questa sala verrà intitolata a Pier Paolo Pasolini come omaggio al suo pensiero e alla sua opera.
Nel corso dell’incontro, Marta Ragozzino, soprintendente per i beni storici e artistici della Basilicata, assente per impegni istituzionali, ha diffuso un messaggio scritto con la quale aderisce all’iniziativa condividendo il progetto e mettendo a disposizione i propri ambienti e le proprie competenze scientifiche. “La cittadinanza onoraria di cui verrà giustamente insignito Irazoqui rappresenta una straordinaria occasione per riportare alla memoria quegli anni e ricollegarsi, anche attraverso la centralità delle immagini, passate e presenti, a quel clima culturale”.
Diverse le manifestazioni in programma. La sera di giovedì 23 giugno verrà inaugurato il Parco del Castello con la proiezione del film “Il Vangelo Secondo Matteo” anticipata da un reportage realizzato dall’associazione Cinefabrica sulla presenza di Pasolini a Matera.
Venerdì, 24 giugno, la mattina alle ore 10.30, nella sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi verrà inaugurata la mostra delle fotografie di Domenico Notarangelo “Il Vangelo secondo Matera” scattate durante il set. Una trentina di immagini, otto delle quali di grandissimo formato, specificamente “tagliate” per evidenziare i particolari più eloquenti ed emozionanti di un racconto nel racconto. La mostra entrerà a far parte dell’archivio del Comune di Matera. Per l’occasione verrà ristampato il libro di fotografie di Notarangelo “Il Vangelo secondo Matera”. In un angolo della mostra, inoltre, per gentile concessione della cineteca di Bologna verranno proiettate la fotografie scattate dal fotografo di scena, Angelo Novi.
All’inaugurazione parteciperanno, oltre a Irazoqui, anche Margherita Caruso, interprete della Madonna giovane, Manolo Bolognini, organizzatore generale della produzione e fratello di Mauro, Giacomo Morante, interprete dell’Apostolo Giovanni e nipote di Elsa Morante, Loris Lepri della cineteca di Bologna.
La seduta del consiglio comunale di Matera per il conferimento della cittadinanza onoraria a Enrique Irazoqui è prevista per le ore 16.30 di venerdì, 24 giugno, nella sala del centro commerciale di via Sallustio. Interverranno, per la circostanza, oltre a Irazoqui, Domenico Notarangelo, Loris Lepri, Angela Felice, direttrice della casa museo Pasolini di Casarsa, Goffredo Fofi, critico cinematografico, Gianni Volpi, presidente dell’associazione italiana amici cinema d’essai , Padre Virgilio Fantuzzi, docente di analisi del linguaggio cinematografico alla pontificia università gregoriana.
Il 25 mattina, alle ore 11, è prevista una visita guidata sui luoghi del set.
“Questa iniziativa – ha affermato l’assessore alla Cultura, Elio Bergantino – non si chiude con la cittadinanza onoraria, ma rappresenta una straordinaria occasione per riflettere sulle prospettive dei Sassi e sulla loro dimensione umana che Pasolini riuscì, con la sua sensibilità, a cogliere. Irazoqui venne scelto da Pasolini perché bene rappresentava il volto della libertà, un’idea sociale, di riscatto dell’umanità in piena sintonia con quei luoghi così antichi, così pieni di storia, di umiltà, di semplicità. Questa iniziativa, insomma, è destinata a restare nel tempo procurando nuove occasioni di riflessioni e diventando stimolo per nuovi progetti capaci di comunicare nel migliore dei modi e a un più vasto pubblico possibile il valore dei Sassi, della città, del territorio”.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
SOPRINTENDENZA PER BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI
della Basilicata – Matera
Matera per Pasolini
Il prossimo 24 giugno il Comune di Matera concederà la cittadinanza onoraria ad Enrique Irazoqui, il giovane spagnolo che Pier Paolo Pasolini scelse per interpretare Gesù nel suo straordinario Vangelo secondo Matteo. Gran parte del film, girato nel 1964, venne ambientato a Matera, che aveva colpito il regista per il suo “sole ferocemente antico” e per la sua magnetica magica bellezza. Pasolini aveva girato molto per trovare la Palestina, aveva scartato tutto e si era fermato in Basilicata; a Barile, a Lagopesole, ma soprattutto a Matera, i cui Sassi, condannati da Levi e additati come luogo della vergogna e della barbarie, si stavano svuotando della loro popolazione contadina proprio in quegli anni. Pasolini, con il suo bellissimo film senza colore, fece conoscere il bianco abbagliante di Matera in tutto il mondo e contribuì in un certo modo a conservare l’integrità dei Sassi e la memoria della loro cultura materiale, criticando anche aspramente le scelte, forse inevitabili, che allora vennero fatte dagli amministratori. Il regista aveva visto lontano, e meno di trent’anni dopo i Sassi, simbolo della miseria e del riscatto, sono stati riconosciuti dall’Unesco e dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità. E ora Matera si candida, anche in ragione di questa storia di miseria trasformata in ‘nobiltà’, di vergogna diventata testimonianza mondiale di arte e conoscenza, a diventare capitale europea della cultura nel 2019.
Nella cornice di questa sfida, che tutti insieme dobbiamo costruire, si colloca l’iniziativa proposta dal Comune di Matera, che coglie l’occasione della presenza di Irazoqui, interprete di un film indimenticabile e soprattutto testimone di un momento eccezionale, per ricordare il cinema, la poesia, l’arte e il pensiero critico di Pasolini, a cui verrà intitolata la nuova Sala del Consiglio Comunale, e riflettere su quella fase memorabile con gli occhi, il cuore e gli strumenti culturali di oggi, arricchiti dalla lezione di uno dei più grandi intellettuali del nostro paese. La cittadinanza onoraria di cui verrà giustamente insignito Irazoqui è dunque un benvenuto pretesto per riportare alla memoria quegli anni e ricollegarsi, anche attraverso la centralità delle immagini (passate e presenti), a quel clima culturale.
Per queste ragioni, la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Basilicata aderisce con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Comune di Matera e ideata dall’Associazione Pasolini condividendo il progetto e mettendo a disposizione i propri ambienti e le proprie competenze scientifiche e tecniche. Dal prossimo 24 giugno infatti, nella bellissima Sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi, affacciata sui Sassi e l’altipiano della Murgia, sarà allestita una suggestiva selezione di immagini fotografiche realizzate da Domenico Notarangelo proprio sul set del Vangelo Secondo Matteo. Una trentina di fotografie, otto delle quali di grandissimo formato, specificamente “tagliate” per evidenziare i particolari più eloquenti ed emozionanti di un racconto nel racconto. Tra queste, anche la famosissima immagine del giovane attore e del grande regista che guardano il Sasso Barisano.
Tutto il materiale in mostra proviene dal prezioso archivio di Notarangelo, che le nostre istituzioni devono insieme impegnarsi a conservare nel modo migliore perchè testimonianza imperdibile della nostra storia e della nostra cultura. La mostra, quindi, deve essere intesa anche come riconoscente omaggio a questo nostro concittadino e maestro.
Marta Ragozzino
PROGRAMMA
23 GIUGNO Pomeriggio ore __,__ ARRIVO IRAZOQUI
Sera ore 21,00 Proiezione film “ Il Vangelo secondo Matteo” – “Viaggio in Palestina” – “ Il Vangelo Secondo Mimì”. Proiezione reportage su Pasolini a Matera a cura di Cinefabrica. Parco del Castello.
24 GIUGNO
Mattina ore 10,30 Inaugurazione mostra “il Vangelo Secondo Matera” di Domenico Notarangelo. Raccolta di immagini di Pasolini sul set cinematografico del Vangelo Secondo Matteo
Proiezione fotografie di Angelo Novi sul set del film
Intervento di:
– Margherita Caruso (interprete della Madonna Giovane)
– Manolo Bolognini (organizzatore generale della
produzione, fratello di Mauro il Produttore)
– Giacomo Morante (Apostolo Giovanni, nipote di Elsa
Morante)
– Loris Lepri (cineteca di Bologna)
Sera ore 16,30 Convocazione Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Irazoqui
Interventi:
– Enrique Irazoqui (L’interprete del Cristo nel film il
Vangelo Secondo Matteo)
– Domenico Notarangelo
– Loris Lepri (cineteca di Bologna)
– Angela Felice (Direttrice Casa Museo Pasolini di Casarsa
(UD) )
– Goffredo Fofi (saggista, critico letterario, critico
cinematografico e critico teatrale italiano.)
– Gianni Volpi (presidente A.I.A.C.E. Nazionale
“Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai”)
– Padre Virgilio Fantuzzi (Docente di Analisi del Linguaggio
Cinematografico alla Pontificia Università Gregoriana. Critico cinematografico della rivista “Civiltà Cattolica”)
25 GIUGNO
Mattina ore 10,30 Visita guidata sulle location più rappresentative del Film
ALBA (PD): CITTADINANZA ONORARIA A IRAZOQUI RICONOSCIMENTO A PASOLINI NEL CAMMINO VERSO MATERA 2019
“La volontà di conferire la cittadinanza onoraria ad Enrique Irazoqui, il giovanissimo interprete del Cristo del Vangelo Secondo Matteo, comunicata ieri dal Sindaco Salvatore Adduce alla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, rappresenta il riconoscimento seppure postumo a Pier Paolo Pasolini che decise di girare a Matera il film subito dopo la decisione politica di trasferire la popolazione residente nei Sassi fino agli anni cinquanta, evento che ha acceso i riflettori del contesto internazionale sulla nostra città, la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra situazione. E’ l’omaggio che si deve ad un “grande” della cultura italiana.
Il cammino intrapreso dalla città per l’obiettivo della candidatura a capitale europea della cultura 2019 comincia così a prendere forma e sostanza attraverso atti concreti, consiliari, che ci vedranno impegnati nelle prossime settimane anche nella approvazione e costituzione del Comitato Istituzionale.
Auspico la massima condivisione politica, l’approvazione ed il coinvolgimento di tutti gli attori sociali in questa sfida che, dal mio punto di vista, supera gli steccati partitici ed esige assoluta coesione perché la metamorfosi della città da “vergogna nazionale” a patrimonio mondiale dell’umanità, a capitale della cultura si realizzi portando con se tutti gli auspicati effetti positivi”.
Secondo me si può cogliere l’occasione di estendere la cittadinanza onoraria anche al bravo Jim Caviezel che 40 anni dopo ha interpretato lo stesso ruolo sempre nella nostra Matera.
Enrique Irazoqui, oltre essere un grandisssimo attore come ha dimostrato nel film di Pier Paolo Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo, è un personaggio straordinario. Bravissimo insegnante di letteratura, economista e grande sperto e organizzatore di tornei di scacchi internazional.Ma quello che risalta piú di lui è la sua grande personalita e umanita.
La citta di Matera ha fatto molto bene a sceglierlo cittadino onorario. Tanti auguri a tutti.