Sono stati giorni intensi nella cittadina lucana. Dapprima a visita dell’ex Ambasciatore del Paraguay Martin Llano-Heyn, alla ricerca delle origini irsinesi.
L’Ambasciatore, con una grande carriera in diversi Paesi del mondo (Italia, Belgio, Egitto, Germania, Uruguay) ha origini irsinesi (un bisnonno, partito da Irsina, allora ancora Montepeloso, dopo aver sposato una ragazza di Potenza ed ha avuto modo di apprezzare la terra di origine della famiglia, trovando accoglienza e calore.
Dopo aver sentito anche la rappresentante dei lucani in Paraguay, con il Sindaco Morea e l’intera Amministrazione Comunale ci si è ripromessi di lavorare ad accordi internazionali per favorire cooperazione e scambi di studenti.
L’Ambasciatore, inoltre, ha manifestato la volontà di tornare prestissimo ad Irsina.
Negli stessi giorni Irsina ha ricevuto la visita ufficiale del Sindaco di Skrapar (Albania) che, unitamente a rappresentanti dell’amministrazione albanese ed al Console italiano in Albania, ha manifestato la volontà di stipulare un gemellaggio tra le due comunità, anche in vista di collaborazioni e partenariati relativi a bandi in uscita.
La visita ufficiale si è conclusa in Municipio dove, alla presenza del Consiglio Comunale, e dopo lo scambio di saluti e doni, è stata sottoscritta la proposta congiunta di gemellaggio che verrà sottoposta al prossimo Consiglio Comunale per poi formalizzare il gemellaggio nel corso del mese di maggio in Albania.
Per Irsina è un momento magico perché ormai è luogo conosciuto ed apprezzato da italiani e stranieri.
Per l’Amministrazione vedere riunite ad Irsina, in una fredda giornata invernale, delegazioni provenienti da Albania e Paraguay, è motivo di orgoglio e dimostra che il lavoro e l’impegno producono frutti importanti.
Nei prossimi giorni altre visite importanti che condurranno alla storica Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, in programma dal 5 al 7 aprile.