E’ operativa la struttura di staff che si occuperà del Servizio di controllo interno sugli atti e i procedimenti dell’amministrazione comunale.
Dopo l’approvazione del regolamento da parte del consiglio comunale, il 14 gennaio scorso, il Comune si è dotato della struttura che controllerà rispettivamente: determinazioni di impegno di spesa, contratti, scritture private, convenzioni, contratti individuali di lavoro, determinazioni di liquidazioni di spesa, determinazioni di accertamento di entrata e ogni altro atto dirigenziale.
Le attività dello staff di Internal Auditing rientrano nel contesto dell’art. 147 del Testo Unico degli enti locali all’insegna della trasparenza, correttezza, legalità e buon andamento delle Pubbliche amministrazioni, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti apicali e per garantire la regolarità dell’agire amministrativo.
Il controllo si svolge in base a tre particolari parametri: rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti, correttezza e regolarità delle procedure, correttezza formale nella redazione dell’atto.
Per ogni controllo viene compilata una scheda in cui si riporta l’indicazione sintetica delle eventuali irregolarità riscontrate, insieme alle direttive cui ci si deve uniformare. La scheda viene quindi trasmessa al dirigente di riferimento. Se l’atto sottoposto a controllo, presenta vizi, il Segretario generale procede alla segnalazione tempestiva del soggetto che ha adottato la determinazione e delle direttive da applicare.
Il destinatario può accogliere i rilievi mossi e adottare eventuali misure correttive.
In seguito ai controlli, e con cadenza annuale, il sindaco avvalendosi del Segretario comunale trasmette alla Corte dei Conti – sezione regionale di Controllo – un documento sulla regolarità della gestione e sull’efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni.
Mar 22