‘Know aut’, l’iniziativa promossa dal Comune di Potenza in qualità di capofila, volta a sostenere il percorso scolastico delle persone con disturbo dello spettro autistico è stata presentata nel corso della conferenza stampa tenutasi nel Palazzo della Cultura. Il progetto, finanziato dal Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità (DPCM 29 luglio 2022), “mira a potenziare le competenze del personale docente, degli operatori degli Ambiti Sociali Territoriali, dei caregiver familiari e degli operatori e specialisti di settore operanti con persone con disturbo dello spettro autistico” ha spiegato il dirigente dell’Unità di direzione ‘Servizi alla persona’ del Comune di Potenza. Con lui, presenti all’incontro con la stampa Anna Grieco assessore alle Politiche sociali e Abitative e Federica D’Andrea assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Tramutola, responsabile Sintesi S.r.l., soggetto attuatore Linea Formazione, che hanno illustrato nel dettaglio gli obiettivi e le azioni previste dal progetto e le modalità di partecipazione. L’assessore Grieco si è soffermata in particolare sull’importanza “di individuare la scuola quale luogo privilegiato nell’ambito del quale intervenire, per porre in essere azioni fin dai primi anni di vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, promuovendo un modello di interazione sinergica tra scuola, famiglia e operatori socio-educativi”. L’assessore D’Andrea ha evidenziato “la volontà di definire percorsi individualizzati, così che attraverso corsi la cui finalità risulti estremamente concreta, si possano raggiungere i risultati auspicati nella formazione di coloro che sono chiamati a formare gli studenti”.
Sarà possibile iscriversi contattando la Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa di Sintesi S.r.l ai seguenti recapiti: tel. 097151651 email knowaut@e-sintesi.it, o direttamente on line, inquandrando il QR code reperibile sul sito del Comune al link: https://www.comune.potenza.it/wp-content/uploads/2025/01/KnowAut_SchedaSintetica.pdf ,
entro il 14 febbraio 2025. Come dichiarato dal responsabile di Sintesi, Tramutola, “le attività formative previste offriranno strumenti concreti per migliorare la qualità dell’insegnamento e il benessere degli studenti, promuovendo un approccio educativo sempre più accessibile e partecipativo”. Intervenuti inoltre Antonio Corona, dirigente dell’Ufficio Sistemi di Welfare della Regione Basilicata, Antonietta Moscato, referente regionale Integrazione Scolastica U.S.R Basilicata e Carmela De Vivo presidente FISH Basilicata, che hanno rimarcato l’importanza di un approccio integrato per garantire un reale supporto alle famiglie e agli studenti con autismo. Il percorso formativo prenderà ufficialmente il via con un kickoff meeting previsto nella seconda metà di febbraio e proseguirà con 26 sessioni formative che termineranno in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. È stato pianificato un meeting finale per il mese di settembre 2025 nel quale saranno illustrati i risultati raggiunti e consegnati gli attestati di partecipazione. Grazie alla sinergia tra Enti locali, istituzioni scolastiche e famiglie, ‘Know aut’ offrirà un’importante occasione di crescita per la comunità educativa, attraverso strumenti concreti per promuovere l’inclusione e migliorare il supporto agli studenti con disturbo dello spettro autistico.