Al via, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, la due giorni dell’Assemblea Congressuale Nazionale dell’Unione delle Province Italiane. I lavori dell’assise, aperti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono proseguiti nel pomeriggio con l’elezione del nuovo Presidente dell’Organismo, Pasquale Gandolfi, che succederà a Michele De Pascale, eletto Presidente della Regione Emilia-Romagna.
“A nome della Provincia di Potenza e dell’Upi Basilicata esprimo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Upi, Pasquale Gandolfi. Un ringraziamento a Michele De Pascale per il proficuo lavoro svolto, augurandogli il meglio per il nuovo percorso intrapreso – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Potenza e dell’Upi Basilicata, Christian Giordano – Proprio questo nuovo ruolo che andrà a ricoprire il Presidente uscente dimostra come le province continuino a formare classi dirigenti utili per il loro rilancio – ha sottolineato il Presidente Giordano nel suo discorso – La storia delle province è un paradosso tutto italiano: si è provato a chiuderle con un provvedimento transitorio e ora, nonostante siano tutti d’accordo, non si riesce a riformarle. Il manifesto programmatico che consegniamo nelle mani del nuovo Presidente dell’Upi è un manifesto di sopravvivenza di un Ente che continua a conservare competenze essenziali ma che si trova ancora a dover mendicare per rispondere alle segnalazioni dei cittadini scontrandosi con una carenza di risorse finanziarie a disposizione.
Vorrei richiamare l’Art. 114 della Costituzione in cui si dice che: “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato” Ecco, basterebbe solo applicarlo – ha concluso – Questo Paese deve partire da quello che funziona, dagli Enti che funzionano, dando corso a questo manifesto programmatico che ci auguriamo possa essere applicato. È finito il tempo di dover dimostrare l’importanza delle province, ora è il momento di dar loro il riconoscimento che meritano”
Insieme al Presidente Giordano hanno partecipato all’Assemblea: il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, il Consigliere Delegato della Provincia di Potenza, Vincenzo Bufano e quello della Provincia di Matera, Giovanni De Santis.