“La realtà della Basilicata fortunatamente supera alcune pericolose strumentalità. Le nostre eccellenze agroalimentari domani saranno al centro del seguitissimo programma Rai dedicato ad ambiente e agricoltura, LineaVerde, che scopre ed esalta inoltre anche la Basilicata della biodiversità nei Parchi.
Grazie al coordinamento del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – rende noto l’Assessore Luca Braia – e alla disponibilità del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato e dei due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano, domenica 24 aprile, la puntata di Linea Verde su Rai 1, ore 12.20, sarà interamente dedicata alla Basilicata e ai nostri prodotti agroalimentari di qualità, dimostrando agli occhi di tutti come l’agricoltura lucana possa anche essere simbolo di cultura con le sue uniche ed identitarie peculiarità.
La nostra Basilicata merita, a riflettori puntati addosso, una narrazione reale delle sue eccellenze e dei suoi paesaggi.
Nella puntata potremo tutti seguire la storia delle modalità diverse di allevamento di podoliche o suini allo stato brado, la produzione del famoso pecorino canestrato di Moliterno, la radice del rafano con le sue molteplici proprietà benefiche, la scoperta di un formaggio di capra molto particolare, un’antica pasta fatta di diversi tipi di legumi e la storia di una ragazza che per amore proprio delle sue vacche podoliche è tornata in Basilicata. Un viaggio per immagini e racconto nei due parchi e in diversi comuni che si concluderà mostrando tutti i prodotti, sia Dop che Igp della Basilicata, come i fagioli di Sarconi, il peperone crusco di Senise e la melanzana rossa di Rotonda.
Un passaggio e una visibilità importante sul canale principale della televisione pubblica che domani invito tutti a vedere e a far vedere, anche attraverso la diffusione via social, che ci permette, ancora una volta, di ribadire con forza e determinazione che all’attacco mediatico che collega i nostri prodotti all’inquinamento non ci stiamo!”
Nella foto una puntata di Linea Verde a Matera