“Aprite il vostro giornale ogni giorno della settimana e troverete la notizia che da qualche parte del mondo qualcuno viene imprigionato, torturato o ucciso perché le sue opinioni o la sua religione sono inaccettabili al suo governo”. Così iniziava un articolo pubblicato il 28 maggio 1961 sul quotidiano londinese “The Observer” scritto dall’avvocato londinese Peter Benenson dopo aver letto di due studenti portoghesi condannati a sette anni di detenzione per aver brindato alla libertà. Da questo articolo e dalla prima campagna per i prigionieri dimenticati nacque Amnesty International. Premio Nobel nel 1977.
La forza di Amnesty International, come dichiara la responsabile del gruppo di Matera, Anna Elena Viggiano, sta nella capacità di collegare due azioni; da una parte la ricerca molto approfondita sui singoli paesi, che sfocia nella pubblicazione di rapporti dettagliati, noti per la loro imparzialità e precisione; dall’altra parte la capacità di attivazione immediata di un grande numero di persone in tutto il mondo, con manifestazioni, lettere, appelli che agiscono direttamente sui governi nel momento in cui vi è una violazione dei diritti umani.
Per festeggiare degnamente questa data, ogni anno, tutti gli attivisti si mobilitano organizzando incontri in ogni dove e di ogni genere. Anche la Basilicata festeggerà il compleanno di Amnesty International con i più piccoli, perché il gruppo lucano tiene molto alla formazione e all’educazione ai diritti umani nelle scuole, a partire dalle ore 10:00 di martedi 29 maggio, la responsabile sarà presente, presso IC “G. Leopardi” di Potenza, scuola UNESCO, che ha partecipato, grazie all’attenta guida della Dirigente Scolastica Dott. Pucci al programma nazionale “La mia scuola per la pace”.
La classe IV della scuola primaria del plesso ha scelto per l’anno scolastico 2017/2018 di affiancare il gruppo Amnesty International con il progetto “Amnesty KIDS” e di lavorare come piccoli investigatori per individuare luoghi e persone che sono state private dei loro diritti, aderendo alle campagne Amnesty per la loro difesa e che in questa giornata presenteranno all’intero istituto i loro lavori, diventando cosi ufficialmente piccoli difensori dei diritti umani.
Nel pomeriggio a Bernalda dalle ore 17:30 tutti gli studenti del comune parteciperanno ad HubArtLab dell’associazione internazionale donn@ basilicata, per un laboratorio Amnesty International di lettura e pittura con le dita – “A mano libera – Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.
Mag 28