La giovane lucana Maria Eugenia Ferrano, 35 anni, Coordinatrice Giovani della “Sociedad Mutual Pescopaganesa”) è stata eletta all’unanimità Coordinatrice Intercomites Argentina. “La Serrano – ricorda il Presidente del
Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo. Luigi Scaglione – rappresenta il prototipo di giovani che abbiamo spinto sempre a partecipare alle iniziative di aggregazione delle comunità italiane e che al Raduno Mondiale dei Giovani di Palermo su nostra indicazione di comune accordo con Gerardo Pinto, seppe farsi riconoscere come punto di ripartenza delle azioni da mettere in campo per rafforzare le radici e costruire un futuro comune anche all’Estero nel nome della lucanità e della italianità”.
Il risultato descritto nasce dalla riunione d’ “Intercomites Argentina” tenutasi presso la sede del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires con la partecipazione dei nove presidenti dei COMITES dell’Argentina (Maria Eugenia è presidente del COMITES Lomas de Zamora) e la presenza importante dell’ Ambasciatore d’Italia *Fabrizio Lucentini, Autorità Consolari e quattro Consiglieri del C.G.I.E.Argentina (compreso Gerardo Pinto.
“A lei i nostri auguri per il lavoro di promozione del Turismo delle radici che rappresenta uno snodo importante per riaffermare il senso di appartenenza”.