Un pomeriggio da turista nei Sassi di Matera per la Presidente del Senato della Repubblica, Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nel pomeriggio la pioggia non ha fermato la seconda carica dello Stato, che ha raggiunto in auto la chiesa di Madonna delle Virtù, nei Sassi di Matera, dove è stata accolta dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, dall’assessore comunale alla cultura, Giampaolo D’Andrea e dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che ha svolto con piacere il ruolo di cicerone per accompagnare la Casellati all’interno di una delle chiese rupestri più suggestive dei rioni Sassi. La Casellati ha raggiunto anche piazza San Pietro Caveoso per visitare la storica chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Caveoso. Il parroco Don Cosimo Papapietro ha accompagnato la Casellati nella sacrestia della chiesa, per consentire alla Casellati di ammirare anche l’altopiano murgico che domina la Gravina. La visita turistica si è conclusa con la visita alla storica casa grotta di vico Solitario. Dopo una breve pausa di un’ora la presidente del Senato ha raggiunto l’auditorium Gervasio per assistere al concerto “Echi di trincea” organizzato per la festa delle Forze Armate con la partecipazione della Fondazione Orchestra Lucana e Lucania Wind Orchestra.
Il soggiorno materano della presidente del Senato si concluderà nella mattinata di lunedì 5 novembre 2018, quando la Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, incontrerà presso la Prefettura il Sindaco di Matera, il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Presidente della Provincia di Matera, un rappresentante della Regione Basilicata e i rappresentanti del mondo produttivo. Al termine degli incontri è prevista una conferenza stampa.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate a Matera dal Presidente del Senato della Repubblica: “Matera è bellissima, è un museo a cielo aperto. Qui si respira bellezza, cultura. La città ha saputo risollevarsi dal passato con un lavoro tale da meritare davvero non solo di essere riconosciuta patrimonio dell’Unesco ma di essere la capitale europea della cultura. Io auspico soltanto che Matera non si fermi al 2019 ma prosegua con il suo cammino virtuoso perchè Matera è una città che cammina, sta camminando bene e da qui inizi un percorso che possa rilanciare dalla cultura il turismo ma sia anche un volano per l’economia”.
La fotogallery della visita turistica del Presidente del Senato della Repubblica, Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati a Matera (foto www.SassiLive.it)