Una delegazione della Provincia di Matera composta dal presidente Franco Stella, dal vice presidente Giovanni Bonelli, dal direttore generale Carmela Gerardi e dal capo di gabinetto Damiano Porcari si è recata a Pisticci per incontrare i vertici istituzionali del Comune materano, presenti il sindaco e il vice sindaco di Pisticci, Vito Di Trani e Domenico Albano, e il presidente della cooperativa “La città essenziale”, Pino Bruno, che sta gestendo i servizi di assistenza per gli immigrati africani residenti momentaneamente presso il Motel “La Pace”, ex Motel Agip.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione e la Provincia di Matera ha confermato il proprio ruolo di collante tra le varie forze coinvolte: Prefettura, Comune di Pisticci, Regione e Vigili del Fuoco. Il presidente Stella, con l’obiettivo di individuare concrete forme di sostegno ai 130 richiedenti asilo politico con cui ha dialogato a lungo, ha sottolineato come: “queste persone stanno vivendo da mesi, da quando è scoppiato il conflitto libico, una situazione di perenne emergenza che deve potere essere risolta con l’ausilio di tutti gli organi istituzionali preposti, in uno spirito di partecipata collaborazione. Noi siamo dalla loro parte e metteremo a disposizione ogni possibile aiuto, ma risulta evidente come questa precarietà non possa che essere momentanea. Oggi abbiamo attivato una concertazione effettiva che intende sostenere le ragioni del territorio e di questi graditi ospiti ”
“Ringrazio “La città essenziale”, il Comune di Pisticci, i volontari e il personale sanitario locale che grazie a una postazione del 118 – ha proseguito Stella – sta collaborando a rendere la quotidianeità di questi migranti il più vivibile possibile. La Provincia ribadisce la propria vicinanza e la propria disponibilità a portare avanti il tavolo preposto a risolvere una emergenza che trova pronti e solidali tutti gli organi istituzionali lucani.”