L’Abitazione della Pace di Scanzano Jonico è ormai una realtà, soddisfazione Commissione straordinaria Comune di Scanzano Jonico. Di seguito la nota integrale.
L’Abitazione della Pace di Scanzano Jonico è ormai una realtà!
L’iniziativa, nata nel 2003 da un’idea del premio Nobel per la pace Betty Williams e promossa dalla Fondazione Città della Pace a favore dei bambini, di qualunque nazionalità, in condizione di svantaggio, si è concretizzata grazie ad una forte sinergia territoriale e ad una vera e propria gara di solidarietà.
Infatti, il complesso abitativo, il cui progetto all’avanguardia è stato donato dal noto architetto Mario Cucinella, è stato realizzato grazie alla generosità degli imprenditori Pasquale Natuzzi e Nicola Benedetto che lo hanno ceduto gratuitamente al Comune di Scanzano Jonico perché fosse destinato all’accoglienza di famiglie di rifugiati e richiedenti asilo.
Ai predetti benefattori va pertanto la gratitudine della Commissione straordinaria, anche a nome di tutta la comunità locale.
Nei mesi scorsi la Commissione, nel confermare gli intenti ed i valori sottesi all’iniziativa, si è impegnata in un lungo ed articolato lavoro di coordinamento del complesso procedimento amministrativo necessario alla condivisione degli atti tra l’Ente stesso, la Fondazione ed i donatori, fino a giungere al risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti: un immobile di grande pregio architettonico ed altresì informato a criteri di ecosostenibilità che lo rendono unico nel territorio. La struttura è stata realizzata tenendo conto non solo della finalità dell’accoglienza ma altresì di un progetto di formazione e cultura in un’ottica di integrazione in cui la comunità locale ed i migranti possano costruire insieme una nuova speranza. Una opportunità di crescita, dunque, per il territorio jonico.