Lavori a Murgia Timone per il Parco della storia dell’uomo, intervento del Comitato Sassi: “Riprendiamoci il nostro patrimonio comunitario”. Di seguito la nota inviata dalla presidente Anna Riccardi.
Il Comitato dei residenti nei Rioni Sassi (“Comitato Sassi”), riunito in Assemblea domenica 7 febbraio 2021, ha affrontato il tema degli interventi che si stanno realizzando a Murgia Timone, in attuazione dei Progetti della Preistoria e della Civiltà Rupestre – Parco della Storia dell’uomo
Il Comitato, come tutti i cittadini materani, mai è stato coinvolto nella conoscenza e condivisione delle scelte progettuali definite sul quel patrimonio storico/archeologico e naturalistico/ambientale che appartiene non solo alla comunità materana ma è “bene comune” dell’umanità, patrimonio Unesco.
Oggi il Comitato, nel prendere atto che le opere che si stanno realizzando, in un’Area Protetta (ZSC), Riserva Integrale e/o Generale di un Parco Regionale, hanno
finalità dichiarate di accrescere l’accessibilità a luoghi, ambienti e costoni delicati ed impervi ed alla stessa area di sedime di un “villaggio neolitico”, conferma la sua contrarietà ed esterrefatta “incredulità”; e la preoccupazione che un accesso incontrollato possa comprometterne il delicato equilibrio ambientale.
Si auspica pertanto un’attenta gestione, con regole definite di fruibilità, di tali luoghi ed ambienti storico-naturali, anche in attesa della ripresa degli afflussi turistici nella prossima primavera/estate.
A tal fine, il Comitato intende presentare, ai soggetti gestori del territorio interessato, una proposta di “protocollo d’indirizzo” per la gestione di accessibilità e fruizione del patrimonio naturalistico-ambientale e storico-archeologico del Parco.
Il Comitato, inoltre, in detto “protocollo”, formulerà una proposta di affiancamento “scientifico” e di più ampia condivisione, dei lavori e delle finalità del Progetto del Parco della Civiltà Contadina, che si stanno avviando sulle terrazze del Casalnuovo. Per ripristinare, nei limiti del “possibile, nelle condizioni date”, un seppur minimo coinvolgimento della comunità scientifica e sociale, in interventi di testimonianza e valorizzazione di un patrimonio che è, soprattutto, un “bene comune”.
Con queste finalità ed indirizzi, riconoscendovi comuni obiettivi strategici di tutela e valorizzazione di patrimonio e comunità che ne è titolare, il Comitato Sassi aderisce alla Marcia per la Cultura ed il Lavoro, che si terrà sabato 13 febbraio, in Piazza Vittorio Veneto.