Un’interrogazione del Consigliere comunale Augusto Toto e una sollecitazione del commissario cittadino dell’Udc Giovanni Angelino ma dal Comune di Matera nessuna risposta è arrivata per il completamento dei lavori del parcheggio di via Lucana-via Vena. I lavori sono cominciati nello scorso mese di aprile ma dopo oltre otto mesi si registra una preoccupante fase di stallo, con la beffa che a causa delle piogge si registrano anche allagamenti al piano terra, l’area che non è stata ancora interessata da una riqualificazione, avvenuta solo al piano superiore.
L’assessore alla mobilità Raffaele Tantone e il sindaco Domenico Bennardi avranno certamente assunto notizie in merito ma l’ufficio tecnico è ancora fermo al palo e in vista della prossima stagione turistica occorre recuperare il tempo perduto. L’emergenza Coronavirus non può diventare un pretesto per qualsiasi intervento di ordinaria amministrazione. Stiamo parlando di lavori già appaltati e che manifestano già qualche problema. Se non si interviene subito si rischia di vanificare quanto già eseguito e con i flussi turistici che molto probabilmente arriveranno a Matera dalla prossima primavera la città dei Sassi non può privarsi di un parcheggio strategico come quello di via Lucana-via Vena.
Perché nessuno interviene? Cosa si nasconde dietro questo colpevole ritardo? Cosa impedisce di completare i lavori? Sono tutte domande che i cittadini rivolgono alla nuova Amministrazione Comunale, chiamata a dare risposte in tempi rapidi perché una città come Matera ha la necessità di ripartire subito e deve farlo in maniera adeguata anche dal punto di vista dei servizi.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it il parcheggio di via Lucana