Si consolida l’impegno della Provincia di Matera nell’impiego delle procedure di selezione dei contraenti utili a rafforzare la trasparenza, la oggettività e la snellezza dell’azione amministrativa in un settore delicato quale quello dell’attività negoziale in materia di lavori pubblici.
“Nel perseguimento di tali obiettivi, anche per l’anno 2012, la Provincia utilizzerà la procedura ristretta semplificata per affidare appalti – ha dichiarato l’assessore Giovanni Rondinone – che riguarda l’affidamento di lavori pubblici di importi inferiori a 1 milione di Euro. Il riferimento normativo di questa procedura, il decreto legislativo n. 163 del 2006 (Codice dei contratti pubblici), prevede che l’amministrazione pubblica, dopo un avviso, proceda, mediante sorteggio pubblico, alla redazione di un elenco di soggetti da invitare. ”
I soggetti economici che intendono iscriversi nell’elenco (imprese, ditte individuali, società di persone o di capitali, anche temporaneamente associate e consorzi) devono dimostrare essenzialmente il possesso di due tipologie di requisiti: innanzitutto quelli di ordine generale (previsti dall’art. 38 del d.lgs. 163/06) che attengono alla capacità delle persone ad avere rapporti negoziali con la pubblica amministrazione ed afferenti sostanzialmente la moralità delle persone fisiche; quelli, poi, che abilitano il soggetto giuridico “impresa” ad eseguire lavori per un importo fino ad un milione di euro in relazione a ciascuna categoria di lavori e relativi importi (attestazione SOA).
I soggetti interessati dovranno inoltrare domanda entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2011. Il 22 dicembre 2011 alle ore 9.00 si procederà poi al sorteggio per stabilire l’ordine di iscrizione delle imprese. L’Ente potrà così invitare, a presentare una offerta, almeno venti concorrenti individuati tra le imprese inserite nell’apposito elenco, valido per tutto l’anno 2012, stilato dalla Provincia e qualificate in relazione all’oggetto dell’appalto da affidare.
Alle medesime esigenze di trasparenza, oggettività e snellezza si ispira, inoltre, l’attivazione della procedura che ha l’obiettivo di portare a sistema la formazione di elenchi ufficiali di esecutori di lavori di importo fino a € 150.000,00; tale elenco, peraltro, è accessibile anche ad imprese non in possesso di SOA. A base di tale procedimento vi è il relativo avviso già in pubblicazione con scadenza delle domande fissata al 30 novembre prossimo. Questa ultima azione della Provincia assolve alla esigenza molto diffusa, soprattutto nella piccola imprenditoria locale, di conferire ufficialità e, quindi, certezza ad un sistema di attività negoziale rivolto alle piccole e giovani imprese che si affacciano al mondo imprenditoriale.
La documentazione relativa alle suddette procedure è scaricabile dal sito istituzionale della Provincia: www.provincia.matera.it sezione Bandi e Gare.