L’Amministrazione Comunale di Matera, rappresentata dall’assessore Nicola Trombetta ha incontrato nuovamente il presidio e gli ambientalisti per definire il nuovo progetto che dovrà essere attuato per riqualificare l’area di via Lanera con la realizzazione di un parcheggio e di un nuovo sistema viario.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Tragni, chiamato in causa per la salvaguardia degli alberi.
Durante la riunione si è registrato un forte avvicinamento tra l’esigenza dell’Amministrazione Comunale di procedere con l’esecuzione delle opere e il progetto inizialmente approvato dal Consigio Comunale attraverso il PUM e sostenuto dagli ambientalisti.
L’Amministrazione ha sostenuto la necessità di realizzare il doppio senso di marcia nella strada che consente l’ingresso al Campus, non previsto dal progetto originario del PUM, per garantire un accesso in sicurezza all’utenza del Campus e del parcheggio che sarà realizzato in prossimità della rotatoria.
L’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta ha annunciato inoltre che per garantire la sicurezza in via Annibale Maria di Francia sarà realizzata un’altra piccola rotatoria all’incrocio con la bretella che collega questa strada con via Pecci, in modo da limitare i rischi di incidenti in questo tratto stradale.