Legambiente Matera: raccomandazioni sulle nomine dei componenti della Commissione Comunale per la Tutela del Paesaggio
Legambiente Circolo di Matera ha inviato una nota sulle nomine che il Comune di Matera dovrà effettuare per scegliere ii componenti della Commissione Comunale per la Tutela del Paesaggio. Di seguito la nota integrale.
Il 15 novembre 2024 è ufficialmente scaduto il termine per la presentazione delle candidature per la nomina dei cinque componenti della Commissione Comunale per la Tutela del Paesaggio. Questo organo tecnico-consultivo riveste un ruolo importante nel garantire la protezione e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale del territorio materano.
La Commissione è incaricata di esprimere pareri obbligatori relativi al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica comunale, con un’attenzione particolare alla coerenza dei progetti rispetto ai principi, alle norme e ai vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti.
Tra le finalità principali dell’organo rientrano: la salvaguardia del patrimonio edilizio; la tutela del paesaggio e delle alberature; la riduzione dell’inquinamento; la protezione dell’equilibrio idraulico e geologico; la conservazione delle riserve idriche ed energetiche; la continuità del carattere ambientale degli abitati esistenti.
La Commissione persegue inoltre l’obiettivo di incentivare la qualità costruttiva, architettonica e urbanistica delle opere e delle trasformazioni sul territorio comunale, promuovendo criteri di armonizzazione con il contesto naturale e culturale per mezzo di un uso consapevole e sostenibile del territorio, salvaguardando i valori culturali espressi dal paesaggio e creando nuovi valori integrati e coerenti.
In attesa delle nomine ufficiali, ci auguriamo che la selezione ricada su figure di comprovata esperienza nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale, capaci di contribuire in maniera significativa alla gestione e alla tutela del territorio materano.