Giovedì 24 ottobre 2023 il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri compie 88 anni.
Sindaco di Matera dal 2015 al 2020 dopo aver ricoperto in passato anche le cariche di assessore comunale di Matera e di consigliere regionale (ruolo che gli ha permesso di ricoprire anche la carica di presidente della commissione Sanità che ha lavorato per realizzare il nuovo ospedale di Matera), De Ruggieri ha fondato il Circolo La Scaletta ed è il Presidente della Fondazione Zetema.
Fa parte del gruppo di giovani appassionati della città di Matera che ha scoperto la chiesa rupestre conosciuta con il nome di Cripta del Peccato Originale e definita la “Cappella Sistina” di Matera, ubicata a pochi chilometri dalla città dei Sassi sulla strada statale 7 in prossimità dell’azienda vitivinicola Dragone, nei pressi della diga di San Giuliano.
Auguri a Raffaello de Ruggieri dal giornalista e direttore responsabile di SassiLive.it Michele Capolupo e da Antonio Minonne.
Riportiamo di seguito la biografia di Raffaello De Ruggieri.
Nato a Matera il 24 ottobre 1935, città in cui risiede in Arco del Sedile n 9 (Rione Sassi), è uno dei fondatori del circolo culturale “La Scaletta”, che a livello internazionale è nota per il lavoro di di ricerca, di documentazione e di valorizzazione del patrimonio storico artistico di Matera, con particolare riferimento alle chiese rupestri.
Attraverso la Scaletta ed il suo impegno pubblico, ha segnalato all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione statale e il problema della tutela dei Sassi e delle chiese rupestri, presentando proposte di legge ampiamente recepite in provvedimenti nazionali e regionali (Istituzione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”).
Ha istituto e dirige la Fondazione Zétema, con cui realizza, in stretta connessione e dipendenza tra conoscenza e prassi, progetti di ricerca ed interventi diretti sul territorio, quali ad esempio la promozione di interventi di restauro esemplari (quali quello della Cripta del Peccato Originale’ con affreschi benedettino-longobardi del IX sec. d.C.) e la promozione ‘Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata’. Attraverso la Fondazione Zetema, ha inoltre inaugurato il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea in Matera. E’ stato componente del comitato scientifico per Matera 2019, carica dalla quale si è dimesso nel mese di gennaio 2015.
Il 14 giugno 2015 è stato eletto sindaco di Matera dopo aver battuto al ballottaggio il sindaco uscente Salvatore Adduce ed è rimasto in carica fino a settembre 2020.