A seguito dell’inagibiità dichiarata del Liceo Classico Duni di Matera, la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Commerciale Loperfido Olivetti di Matera, Carmelina Gallipoli, ha inviato una lettera alla dirigente scolastico del Liceo Classico di Matera, Patrizia Di Franco per offrire la disponibilità logistica degli ambienti dell’ITC Loperfido-Olivetti, ad esempio un’aula magna, compatibilmente con le attività didattiche e culturali già programmate, laddove se ne ravvisasse la necessità e la utilità.
Le premurose, ancorché doverose, indagini condotte sulla consistenza statica e strutturale dell’edificio che ha ospitato per tantissimi anni il Liceo-Ginnasio “E. Duni” di Matera ne hanno imposto la chiusura temporanea.
Alla luce della soluzione emergenziale adottata, quella di trasferire aule, uffici e arredo presso l’Istituto Agrario in contrada “Rondinelle”, con i relativi disagi per alunni, genitori e personale tutto di quella scuola,
augurandoci che gli interventi programmati vengano effettuati in tempi sopportabili e a massima garanzia di sicurezza per quanti frequenteranno, a vario titolo, quell’edificio, noi Dirigente scolastico, docenti, personale ATA ed alunni dell’ITCG “ Loperfido-Olivetti ”di Matera dichiariamo tutta la nostra comprensione e solidarietà verso i pari del Liceo-Ginnasio, ai quali ci accomunano una lunga storia ( siamo le prime scuole superiori istituite a Matera), una ricca e aggiornata offerta formativa e molteplici scambi didattici e culturali; non ultimo i molteplici Progetti “apprendisti ciceroni” del FAI, di cui si è fatto promotore il liceo-ginnasio, ma che vede coprotagonisti docenti e studenti della nostra scuola da ormai diversi anni.
Volendo rendere fattiva la comprensione, offriamo la disponibilità logistica dei nostri ambienti (es. aula magna ), compatibilmente con le attività didattiche e culturali già programmate, laddove se ne ravvisasse la necessità e la utilità.
Alle autorità comunali, provinciali e regionali, invece, raccomandiamo una attenzione speciale per quanto è da farsi nell’immediato e per il futuro verso questi due Istituti scolastici che possono vantare il merito di aver formato intere classi dirigenti materane e non solo, e di aver dato notorietà e lustro, anche a livello nazionale, al sistema di istruzione materano.
Set 17