Questa mattina la cittadinanza di Terranova di Pollino ha manifestato contro lo stato di abbandono della strada provinciale ex S.S. 92.
Qui, in alta montagna e nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, l’inverno è in anticipo ed insieme alla prima neve che ha ricoperto le vette intorno al paese sono arrivate anche le prime intense piogge ed il Torrente Sarmento ha ripreso a scorrere erodendo il piede del versante su cui è dislocata la strada di accesso alla piccola cittadina del Pollino.
Ormai da mesi la strada provinciale dissestata in più punti è la più grande preoccupazione di tutta la comunità che teme l’isolamento visto che nessun intervento materiale è stato ancora avviato.
La petizione sottoscritta dai cittadini ed inviata nei mesi scorsi non ha ancora ricevuto nessuna risposta formale da parte dei destinatari.
Nel mese di settembre, finalmente, la provincia di Potenza ha provveduto allo sfalcio dell’erba senza completarlo con l’idonea pulizia dei canali di scolo dell’acqua ed ha stanziato € 800.000,00, (con conferenza di servizi in corso per l’ottenimento delle autorizzazioni e di cui solo € 565.000,00 per la realizzazione materiale dei lavori) per la sistemazione del dissesto che risulta essere il più conclamato presente al km 162+300.
I restanti dissesti presenti lungo l’arteria stradale ad oggi sono in molti casi peggiorati diventando un vero e proprio pericolo per l’incolumità pubblica, in quanto i conducenti in almeno altri due punti, oltre quello ove risulta essere già presente un semaforo, sono costretti ad invadere la corsia opposta al senso di marcia considerata l’impraticabilità della corsia di competenza.
I casi più eclatanti risultano essere quelli dei km 167+100 e 167+350 ed in particolare il secondo ove ormai risulta essere praticabile una sola corsia a causa di un vecchio e più esteso movimento franoso riattivatosi che ha provocato il dissesto e l’abbassamento del manto stradale e dove di sicuro non basterà intervenire solo con il rifacimento del manto bituminoso.
Nelle date 22 settembre 2023 e 12 ottobre 2023 la popolazione di Terranova di Pollino si era già riunita in assemblea pubblica per discutere dell’abbandono dell’arteria stradale provinciale ed in tali incontri era emersa la necessità di richiedere due interventi principali da parte delle istituzioni che risultano essere i seguenti:
intervento diretto della Regione Basilicata per il rimodellamento dell’alveo del Torrente Sarmento (dal ponte del bivio di San Migalio al ponte fosso Scutari);
rifacimento in toto del manto stradale nel tratto dal bivio di San Costantino Albanese a Terranova di Pollino e non interventi per chiudere solo le buche esistenti.
La popolazione di Terranova pur ringraziando gli Enti e le Istituzioni per l’impegno assunto fino ad ora dice fermamente basta alle elemosine e chiede finanziamenti maggiori e consistenti che consentano interventi risolutori per una strada di accesso al Parco Nazionale del Pollino finalmente dignitosa.