Il nuovo prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, ha incontrato oggi, per una visita istituzionale, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
In arrivo da Lucca, Cagliostro lunedì 13 febbraio, ha preso il posto di Marilisa Magno, nominata prefetto di Bari.
Nel corso dell’incontro, in un clima di massima cordialità, il Governatore lucano ha illustrato le criticità e le potenzialità della Basilicata soffermandosi sugli ultimi dati riguardanti la crescita della Basilicata sia in relazione al sistema produttivo che all’occupazione.
Il prefetto ha sostenuto, in particolare, di voler un continuare il proficuo rapporto di collaborazione istituzionale ed ha sottolineato la necessità di seguire da vicino gli enti locali, i comuni, che rappresentano il primo front office per i cittadini.
Il presidente Pittella e il prefetto hanno inoltre convenuto sulla necessità di rafforzare il dialogo istituzionale, a partire dal mondo della scuola, intesa come piattaforma per costruire un futuro migliore, anche riportando fra i banchi l’educazione civica.
“Nel rispetto dei ruoli sono convinto – ha concluso il presidente – che riusciremo a creare le condizioni per un percorso comune nell’interesse generale della nostra comunità”.
Il prefetto ha quindi salutato il presidente lasciando il seguente messaggio nel libro degli ospiti d’onore: “Grazie per l’accoglienza in questa bella terra”.
Il Presidente del Consiglioregionale, Francesco Mollica,ha ricevuto oggi la visita del nuovo prefetto del capoluogo, Giovanna Stefania Cagliostro.
Nel corso del colloquio che non si è limitato al semplice scambio di saluti, affrontati anche temi di estrema attualità.
Il presidente Mollica ha evidenziato che“la regione Basilicata, in termini di percentuale, conti il più alto numero di migranti ospitati ed ha ricordato come la terra lucana abbia contribuito alla crescita dei Paesi di approdo in virtù del grande fenomeno dell’emigrazione”.
Mollica ha assicurato al rappresentante del Governo “la piena e leale collaborazione del Consiglio regionale con l’ufficio territoriale del Governo.Una sinergia di particolare valore – ha sottolineato – per una comunità caratterizzata da diverse problematiche di ordine sociale ed economico. E’ fondamentale – ha aggiunto – lavorare insieme per continuare a garantire legalità nei diversi settori della vita sociale e affrontare le più svariate criticità, prima tra tutte, l’occupazione”.
Il Prefetto, dal canto suo, ha sottolineato “l’importanza del dialogo costante, facendo rete tra le istituzioni e la buona politica, soprattutto in un momento storico difficile come questo che vede, tra l’altro, la grande emergenza emigranti cui si sta ponendo rimedio con gli ultimi provvedimenti legislativi”. Ha, inoltre, espresso “viva soddisfazione per il suo arrivo in un territorio dove ben si percepisce l’umanità tipica del Sud ed il grande rispetto per lo Stato e le sue emanazioni”.
Al termine del colloquio, Mollica ha fatto omaggio al prefetto Cagliostrodel nuovo Statuto regionale, della medaglia di rappresentanza coniata in occasione del quarantennale della Regione e del testo “Basilicata vista dal cielo” del fotografo Guido Alberto Rossi.