Nella mattinata di mercoledì 4 gennaio 2023 Maria Dicanio ha festeggiato i 100 anni di vita con la presenza del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, dell’assessore comunale Michelangelo Ferrara e dei parenti. Dicanio è nata il 4 gennaio 1923 a Pomarico, piccolo paesino della provincia di Matera.
Di seguito la sua dichiarazione: “Ha vissuto una vita di gioie e dispiaceri; le mie gioie portano il nome di Giulia, Maria Arcangela e Caterina le mie tre figlie; figlie che ho cresciuto da sola poiché rimasta vedova giovanissima.
Crescere tre figlie da sola non è stato semplice, molta gente giudicava in quell’epoca,però non mi sono mai persa d’animo. Si è rimboccata le maniche, grazie al mio carattere forte e determinato.
La perdita improvvisa di mia sorella, mi ha vista prendermi cura amorevolmente anche di mio nipote Andrea.
Ho svolto tantissimi lavori, ma lavorare presso la casa di riposo di Matera mi ha dato tante soddisfazioni;vedere il volto dei nonnini felici mi riempiva il cuore.
Sono nonna di 4 nipoti Michele, Mariateresa, Massimiliano e Francesco; bisnonna di 7 nipoti Sara, Giuliana, Federica, Francesco, Teresa, Alessia e il piccolo Giuseppe.
Vi dirò di più, proprio Francesco mi ha resa anche trisavola della piccola Adele.
Non ho avuto in questo percorso di vita tante cose materiali, me le dovevo sudare, ma sono contenta e orgogliosa perché accanto a me ho molto di più, ho tutta questa splendida famiglia che mi dà amore e mi assiste giorno per giorno.
A tutti coloro che mi dicono “Maria sei fortunata ad avere una famiglia così” rispondo:” no non sono fortunata, me la sono meritata”.