Il segretario provinciale di Matera dell’Unione Inquilini Fortunato Martoccia con una manifestazione promossa in mattinata al borgo La Martella ha sollecitato la consegna dei 32 alloggi di edilizia poopolare ubicate in via Ofando al Presidente dell’Ater, Vito Lupo. Di seguito la nota integrale.
Il segretario Unione Inquilini Martoccia si è recato con la rappresentanza di alcuni assegnatari degli alloggi popolari di via Ofanto, rendendosi conto della chiusura dei cancelli e della parte esterna in totale abbandono senza la presenza di addetti ai lavori.
Matera Capitale Europea della Cultura e delle Graduatorie di case Popolari.
La storia di via Ofanto nasce circa diciassette anni fa quando si presentarono le domande. Questa graduatoria, durata sette anni tra proroghe e deroghe nonostante gli alloggi fossero quasi pronti, in realtà la graduatoria era scaduta. Successivamente, sono state presentate nuove domande per l’assegnazione di dette case di ERP di edilizia sovvenzionata e giunti nuovamente alla quasi scadenza dell’ultima graduatoria oltre le proroghe e deroghe, finalmente il 19 Febbraio 2019 gli alloggi popolari sono stati assegnati. Però purtroppo a tutt’oggi, gli inquilini non hanno ancora ricevuto le chiavi.
Per tale situazione, il segretario Martoccia, si è reso obbligato nel presentare al Signor Prefetto una lettera, circa un mese fa invitandolo ad un incontro per potergli esporre la spiacevole situazione mapurtroppo non vi è stata alcuna risposta.
Si denuncia pubblicamente il protrarsi della lunga attesa dei candidati facenti parte dell’eterne graduatorie. A tal punto si spera che l’ATER si attivi prontamente con una deroga per l’urbanizzazione al fine di consegnare le chiavi concernenti i 32 alloggi.