La città di Matera ha commemorato questa mattina in via Caduti di Nassirya nel quartiere Giada a Matera i caduti di Nassirya in occasione della “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”. Di seguito i particolari.
La ricorrenza è stata istituita con la legge 162 del 12/11/2009 e segna anche l’anniversario dell’attentato di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003, in cui persero la vita 19 italiani (12 Carabinieri, 5 Militari dell’Esercito e 2 Civili) e dell’eccidio di Kindu avvenuto tra l’11 e il 12 novembre 1961 in cui furono trucidati 13 militari dell’Aeronautica Italiana.
Il Comune di Matera accogliendo l’istanza del Coordinamento tra le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Matera, ha partecipato alla cerimonia presso l’omonima via intitolata, all’altezza del civico 4, al quartiere Giada di Matera.
La commemorazione è stata promossa per testimoniare la riconoscenza di tutti i cittadini di Matera nei confronti di coloro che hanno sacrificato la loro vita per difendere i diritti fondamentali dell’uomo, la democrazia, la pace, la sicurezza e la libertà dei popoli e per fronteggiare il terrorismo in ogni sua forma, ispirandosi ai dettami della nostra Costituzione.
Alla presenza di autorità civili e militari e associazioni si è svolta la commemorazione dei caduti.
Sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, I’assessore comunale alla mobilità Michelangelo Ferrara, i rappresentanti del Comando provinciale Carabinieri di Matera e le associazioni combattentistiche e d’arma.
Michele Capolupo
La fotogallery della commemorazione dei Caduti di Nassirya (foto www.SassiLive.it)