Apt Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata2019 insieme per una nuova azione di comunicazione realizzata in questo periodo estivo presso gli aeroporti pugliesi.
Una collaborazione tra le due istituzioni finalizzata a comunicare gli eventi della stagione in corso e dei prossimi mesi, sia nella Città dei Sassi che sull’intero territorio regionale, attraverso l’uso di totem e display negli spazi frequentati dai viaggiatori, particolarmente numerosi in questo mese di agosto. Fino agli inizi di settembre – termine previsto della campagna – i messaggi si rivolgono sia ad un pubblico di turisti in vacanza in Puglia, invitati dunque a conoscere anche l’offerta di eventi lucani, sia a pugliesi che, come noto, rappresentano un importante mercato di riferimento per l’offerta turistica della Basilicata intera.
“E’ un modo quanto mai opportuno per cogliere diversi obiettivi – afferma il direttore generale Apt, Mariano Schiavone – a partire dal rafforzare la collaborazione con Matera e la Fondazione che ne cura le azioni relative al ruolo di Capitale europea della Cultura per il 2019. Allo stesso tempo si tenta di operare proprio nell’ottica di collegare sempre più Matera all’intero territorio regionale e quindi legare la sua visibilità ed il suo appeal ad un invito a conoscere la varietà di offerta turistica e di eventi che, specialmente in questa stagione, caratterizzano il prodotto Basilicata”.
“Una collaborazione che si sostanzia soprattutto nell’integrazione dei contenuti – aggiunge il direttore della Fondazione Paolo Verri – che vede appunto a fianco il brand della Basilicata sempre più attrattiva e da valorizzare in ogni su parte, di cui si occupa direttamente Apt, a quello della capitale europea della cultura, già molto noto e di cui cominciamo a declinare i principali contenuti: dal progetto Gardentopia a Lumen, dalle azioni dell’Open Design School agli appuntamenti di settembre, tra cui spicca la sesta edizione di Materadio, il festival di Radio Tre Rai, che si terrà dal 23 al 25 settembre e avrà come tema uno degli argomenti principali del dossier di candidatura, Utopie e distopie”.
Promozione Matera, nota Thalia: “Possono bastare un totem e un display?”. Di seguito la nota integrale.
Possono bastare un totem e un display collocati negli aeroporti di Bari e di Brindisi per convincere viaggiatori e turisti ad estendere il proprio itinerario di viaggio in Basilicata? E’ un interrogativo per il Centro Studi Turistici Thalia tutt’altro che formale perchè richiede una valutazione su una iniziativa, pur lodevole, decisa, sicuramente tardivamente in riferimento agli eventi estivi, da Apt Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata2019. Intanto, per i turisti che sbarcano a Bari e ancor più a Brindisi c’è un programma di vacanza sino a settembre ben definito e pianificato che difficilmente messaggi, sia pure creativamente accattivanti, saranno in grado di modificare. Come sanno bene tour operator e operatori turistici per viaggiatori che fanno scalo a Bari al massimo ci può stare una mezza giornata di tour a Matera. Per i viaggiatori con destinazione Brindisi c’è solo il Salento, dato che le distanze non sono incoraggianti e i giorni di vacanza ridotti. Potrebbe essere un invito a tornare ma a vacanze finite non si programmano nuovi viaggi. Restano da catturare gli utenti pugliesi dei due aeroporti ai quali il totem e il display dovrebbero comunicare eventi per le stagioni autunno-inverno, almeno ci si augura.
Quanto all’obiettivo di rafforzare la collaborazione Apt e Fondazione – dicono al Thalia – se questa fosse l’unica azione comune, francamente, sarebbe un po’ debole. Verri parla di “brand Basilicata” che comunque è di fatto abbinato al “brand Puglia” e qui continua a registrarsi un punto debole della promozione di Matera e del resto dell’offerta lucana. Bisogna osare di più nel promuovere direttamente, vale a dire come prima destinazione Matera e la Basilicata, anche se per raggiungere il nostro territorio si vola a Bari o a Brindisi.
Questa campagna – sostengono gli operatori del Thalia – ci ricorda il grande tabellone con le Tavole Palatine di Metaponto installato negli anni ottanta sempre ad opera e spese Apt nell’aeroporto di Shangai con i cinesi che continuavano a chiedersi dove fosse la Basilicata e come si raggiungeva. Non risulta che per effetto di quell’immagine in quegli anni siano arrivati cinesi in Basilicata a parte quelli dell’ex Orop di Tito con il finale di storia a tutti noto.
finalmente era ora, da quanto tempo lo divcevo. Portiamo meno pane a shangai per farlo conoscere ai cinesi e mettiamo qualche cartello in più a Palese dove c’è quello della Turchia che è un pò più distante. Facciamo un accordo con l’apt pugliese per uno sportello informazioni unico. circa le navette è bene non pensarci fino a quando c’è la Provincia di Matera o Emiliano non ce ne da qualcuna in più