Il 2 novembre è il giorno dedicato ai defunti e al cimitero di contrada Pantano a Matera si è ripetuto il rito della commemorazione dei Defunti e di Commemorazione dei caduti di tutte le guerre, con la cerimonia organizzata dalla Prefettura e dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
Hanno partecipato alla cerimonia il Vice Prefetto Vicario di Matera, Ermelinda Camerini, il consigliere comunale Angelo Montemurro in rappresentanza del sindaco Raffaello De Ruggieri, il vice presidente della Provincia di Matera, Carmine Alba, il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata Colonnello, Lucio Di Biasio, il Questore di Matera, Luigi Liguori, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Cardellicchio, il comandante della Casa circondariale di Matera, Bellisario Semeraro, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Samuele Sighinolfi, altre Autorità civili e militari e i rappresentanti delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
In questa occasione i rappresentanti militari e dei Corpi di Polizia hanno commemorato i Caduti con la deposizione di una corona alla presenza di tutte le Autorità. La cerimonia è partita con la deposizione di una corona di alloro al Monumento commemorativo e a seguire è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei Defunti, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
In occasione della commemorazione dei Defunti ricordiamo che sul prato adiacente la Cappella in memoria dei caduti di tutte le guerre è possibile ammirare l’opera realizzata dall’artista materano Franco Di Pede e donata alla città di Matera: una scultura in ferro e ottone che è stata posizionata nei pressi dell’ingresso centrale della chiesa e una tavola in tufo sulla quale è inciso il gonfalone della città di Matera.
Ricordiamo che fino al 6 novembre prossimo i cimiteri cittadini osserveranno l’orario di apertura continuata dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Nella giornata del 1 novembre, inoltre, la linea 5 dei bus urbani, che conduce al cimitero di contrada Pantano, terminerà il servizio alle ore 18.25, anziché alle ore 13.50 come previsto nei giorni festivi.
Michele Capolupo
Di seguito la preghiera per la commemorazione dei defunti diffusa da Monsignor Pino Caiazzo
Signore, Dio della Vita,
lacrime e dolore
sorrisi e gioia
s’intrecciano in una danza
di tormenti e desideri
di gemiti e di letizia
come partoriente che spinge alla luce
la vittoria sulla morte.
Signore, Dio della Vita,
come un bambino
grido a te il mio dolore,
vivendo il tormento
di un cuore affranto e sconsolato,
cerco il conforto
in te morto sulla Croce.
Signore, Dio della Vita,
alzo gli occhi verso il cielo,
attraverso le tenebre del cuore
elevo il mio animo
e offro le mie lacrime,
non fango senza alito
ma perle preziose.
Signore, Dio della vita,
risplenda la tua luce
nella agognata pace
dove si gusta
la pienezza dell’Amore
godendo la vera vita
per sempre con te nell’eternità.
†Don Pino
La fotogallery della commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre a Matera (foto www.SassiLive.it)