Martedi 27 settembre 2022 con inizio alle ore 16 a Rionero in Vulture, presso la Sede di Visioni Urbane, è in programma l’evento finale di LOCARBO che rientra nelle attività di coinvolgimento attivo del territorio promosse dalla Provincia di Potenza nell’ambito dell’Iniziativa delle Nazioni Unite sulle Città Resilienti MCR2030 di cui la provincia è *Resilience HUB* (realizzato e aperto ufficialmente poche settimane fa presso la sede di Piazza Mario Pagano a Potenza) e componente effettivo del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Europa e l’Asia Centrale.
Si tratta in pratica di uniformare le azioni e gli interventi nel settore delle produzioni enrgetiche, della realizzazione della casa Informatizzata dei 100 Comuni e del risparmio emnergetico visto come resilienza del territorio alle nuove sfide ed alle nuove emergenze.
L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto e del Consigliere provinciale Michele Giordano, sarà concluso dall’intervento del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano e rientra tra le azioni promosse come firmataria della Missione dell’UE per l’Adattamento al Clima.
Il meeting, curato dal Coordinatore del progetto l’ing. Alessandro Attolico con la collaborazione attiva dell’ing. Rosalia Smaldone e dell’Arch. Vincenzo Moretti, promotore del Laboratorio, ha lo scopo anche di promuovere e sperimentare sinergie tra le azioni di coordinamento provinciale del Resilience HUB e quelle promosse dal Laboratorio per la Città Sostenibile per il Comune di Rionero, per addivenire a forme di collaborazione strutturata tra i due hub.