Si chiama Roberto Caldarulo e vive a Palombaio, una frazione di Bitonto, centro della provincia di Bari, l’italiano ferito durante l’esplosione di martedì 4 agosto al porto di Beirut.
“A Roberto e alla sua famiglia vada l’abbraccio di tutta la comunità bitontina e pugliese”. Lo ha scritto, in un post pubblicato su Facebook, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, comune in cui vive Roberto Caldarulo, il caporal maggiore rimasto ferito ieri a Beirut.
“Non riesco neanche a immaginare – ha proseguito il sindaco – cosa abbiano provato e quali devastanti ricordi resteranno nella memoria di questo terribile evento. Vi siamo vicini”.
Questa mattina, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha contattato tramite facebook la moglie del caporal maggiore dell’Esercito italiano ferito nell’esplosione a Beirut per sincerarsi delle condizioni del marito. “Ho avuto rassicurazioni che il nostro concittadino sta bene, ha sentito la sua famiglia”.
Roberto Caldarulo ha 40 anni ed è in servizio dal 2013. Era stato assegnato ai servizi logistici di trasporto per le missioni all’estero per il “Battaglione Gestione Transito”. Ha una lunga esperienza in missioni all’estero, ad esempio in Kosovo, e gli sono stati conferiti numerosi elogi e medaglie al valor militare. L’uomo è originario di Palombaio, frazione di Bitonto, comune a pochi chilometri da Bari, ed è padre di due bimbi.