Il Ministro per le Riforme Istituzionali Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati ha raggiunto questa mattina la città di Potenza per partecipare alle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate organizzate da Prefettura di Potenza e Comando della Legione Carabinieri Basilicata presso il Monumento ai Caduti nel Parco di Montereale.
Il Ministro ha rivolto un pensiero “al coraggio e patriottismo tramandati da intere generazioni devastate dalla guerra” e alle “Forze Armate, che oggi come allora continuano ad essere esempio di senso del dovere e di responsabilità operando a difesa della nostra sicurezza e stabilità con autentico spirito di appartenenza e costante dedizione alla difesa del tricolore.
La cerimonia dell’alzabandiera ha previsto gli onori ai caduti con la deposizione di una corona di alloro, la lettura della preghiera per la pace, dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
A seguire la Casellati ha consegnato la bandiera italiana all’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-De Lorenzo” di Potenza.
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il presidente della Regione Basilicata,Vito Bardi e l’Arcivescovo Monsignor Salvatore Ligorio e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
In tale contesto celebrativo, è seguito l’incontro con gli studenti potentini presso il teatro “Francesco Stabile” del capoluogo, nell’ambito dell’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa, che ha previsto le “Conferenze con le Scuole” per favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani dei temi e valori che connotano le Forze Armate.
La giornata è poi proseguita con la possibilità per le stesse scolaresche, la cittadinanza e le Autorità, di visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato allestiti in Piazza Mario Pagano.
Michele Capolupo
4 novembre, Bardi: unità e amore per la Patria
“Quest’anno celebriamo la giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate in una inedita e difficile congiuntura internazionale. con l’invasione russa dell’Ucraina e lo scenario di guerra che ha investito il cuore dell’Europa portando morte e distruzione e condizionando la ripresa economica e produttiva delle comunità già duramente provate da due anni di pandemia. In questo quadro assume un significato particolare il richiamo ai valori dell’unità nazionale che sono alla base della nostra Repubblica, della fiera e chiara collocazione atlantista dell’Italia e del ruolo insostituibile che hanno svolto e che continuano a svolgere le Forze Armate, gli uomini e le donne del nostro Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza che sono quotidianamente impegnati con dedizione e professionalità a tutelare la sicurezza dei cittadini e ad affermare la cultura della legalità nel nostro Paese, così come nelle tante missioni svolte all’estero per aiutare le popolazioni colpite da guerre ed altri eventi avversi. Offrendo a tutti noi un esempio quotidiano di incondizionato amore per la Patria. A loro va ancora una volta il nostro sincero ringraziamento, nella speranza che l’azione dei Governi occidentali, a partire dal nuovo Governo italiano guidato da Giorgia Meloni, con la significativa presenza del Ministro per le Riforme Elisabetta Casellati che ringrazio per la sua presenza a questa manifestazione, possa indicare la strada per assicurare ai nostri giovani un futuro di pace e di prosperità”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, che è intervenuto oggi a Potenza alla cerimonia per la giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate.
La fotogallery della cerimonia (foto Maila Tritto)