Con nota protocollata il 30 giugno scorso rivolta al Presidente della Provincia De Giacomo ed al consigliere provinciale con delega alla formazione, Anna Maria Amenta, il consigliere provinciale di Forza Italia Gianluca Modarelli, ha sollecitato il bando per l’assistenza specialistica in favore degli allievi con handicap nelle scuole superiori della Provincia di Matera.
Sento il dovere – dichiara Modarelli – di fare appello alla sensibilità (sempre manifestata) dell’Amministrazione Provinciale, per cercare di trovare una soluzione definitiva ad un problema che non può più essere differito. Auspico, infatti, che in tempi brevissimi venga indetta una nuova gara affinché, per i prossimi anni, non si debba più affrontare questa problematica. È giusto che tutti i ragazzi abbiano il diritto di sentirsi alla pari all’interno della scuola, che siano messi nelle condizioni di formarsi e crescere nella “piccola società” scolastica.
È giusto che credano nei propri sogni e nella loro realizzazione, che si sentano felici e appagati. La diversità – continua Modarelli – non è un limite, ma è un valore aggiunto, bisogna guardare ad essa come qualcosa che rende unici al mondo, abbandonando quell’ottica sbagliata che la concepisce come un ostacolo. Bisogna abbattere le barriere, e non solo quelle architettoniche, perché tutti, nessuno escluso, nei limiti della liceità e della correttezza, abbiamo il diritto di esprimere ciascuno la propria individualità e laddove per fare ciò bisogna superare degli ostacoli è dovere delle istituzioni interessarsi del problema e della sua eliminazione.
Credo, infatti, – conclude Modarelli – che le Istituzioni a tutti i livelli, siano obbligate a battersi per garantire anche a chi ha un cammino più tortuoso, quanto meno, ciò che spetta loro per diritto.
Lug 04