Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 16,30, presso il Palazzo del Governo, alla presenza del Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e dei vertici dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sarà presentata la moneta in argento da 10 euro della Serie Italia delle Arti dedicata ai Sassi di Matera.
Alla manifestazione sono stati invitati i parlamentari lucani, i rappresentanti della Regione Basilicata, le autorità civili, religiose e militari provinciali e comunali.
Si tratta di un evento che contribuisce ad accrescere la rilevanza dei Città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019.
“L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) celebra la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con una moneta d’argento da dieci euro della Repubblica Italiana, collezione numismatica 2017 – Serie Italia delle Arti.
La moneta in argento, dal valore nominale di 10 euro, è stata realizzata da Maria Angela Cassol, artista incisore della Zecca dello Stato. Ha un diametro di 34 mm ed un peso di 22 grammi, finitura fondo specchio.
Sul dritto è rappresentata la Chiesa di Santa Maria de Idris, situata nella parte alta dello sperone roccioso del Montirone, nelle vicinanze di San Pietro Caveoso, mentre sul rovescio è raffigurato il particolare di un affresco all’interno della Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.
Una “piccola” opera d’arte che sarà disponibile a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, sotto i portici antistanti l’ingresso della Mediateca Provinciale, nei giorni di venerdì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e sabato 30 settembre dalle ore 10 alle ore 20.
Prezzo di vendita al pubblico 60 euro.
Matera è divenuta accorsata anche dai piazzisti. Con la sponsorizzazione della Stato si vende in piazza la medaglietta da € 10 in cui è raffigurata la chiesa rupestre di S. Lucia alle Malve ed altro