Si è spento all’età di 82 anni il fotografo e maestro Augusto Viggiano, originario di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta e materano d’adozione. Dopo le dimissioni dall’ospedale di Matera nella scorsa settimana le sue condizioni di salute sono peggiorate ulteriormente e questa mattina Augusto Viggiano ci ha lasciati. I funerali si terranno mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 10,30 nella chiesa di Sant’Agnese al rione Agna di Matera. La salma è vegliata nella cappella ubicata accanto alla chiesa di Sant’Agnese a partire dalle ore 13 di martedì 1 settembre.
Augusto Viggiano è ritenuto il più grande fotografo dei Sassi di Matera e della Murgia.
Riportiamo di seguito il messaggio di cordoglio del Circolo La Scaletta per la morte di Augusto Viggiano.
Il Presidente Paolo Emilio Stasi e i soci del Circolo La Scaletta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Augusto Viggiano, autore d’immagini dei Sassi e del territorio lucano di grande valore storico e antropologico, legato all’associazione culturale da un rapporto di stima e amicizia.
Viggiano – ha ricordato Stasi- lascia alla Città uno straordinario archivio che racchiude storia, valori, riti e tradizioni di Matera e della Basilicata, frutto di una base culturale consolidata che ha guidato la sua appassionata attività di fotografo.