Un’iniziativa che unisce natura, educazione e magia natalizia, ha visto diverse scuole della città di Potenza e luoghi frequentati dai bambini trasformari in piccoli boschi urbani, grazie alla piantumazione di abeti. “L’obiettivo di questa iniziativa, – spiega l’assessore alle Politiche per l’Infanzia Federica D’Andrea – nata dalla preziosa collaborazione tra il Comune di Potenza e il Consorzio di bonifica, è duplice: sensibilizzare i più giovani sull’importanza della tutela dell’ambiente e creare un’atmosfera incantata per il periodo natalizio.
Gli abeti non sono stati scelti a caso. Questi alberi, simbolo per eccellenza del Natale, rappresentano la resilienza e la forza della natura. Piantarli vicino alle scuole e in spazi dedicati ai bambini significa non solo offrire un elemento decorativo durante le festività, ma anche un’opportunità educativa.
Ma non finisce qui. Per rendere il Natale ancora più speciale, accanto ad ogni abete è stata posizionata una matita narrante, un oggetto tanto semplice quanto straordinario. Ogni matita colorata regge un cartello riportante un QR code.
Scansionandolo con un semplice smartphone, grandi e piccini possono ascoltare una storia di Natale unica e speciale.
Le storie, tutte diverse, parlano di amicizia, solidarietà e del valore delle piccole azioni e invitano a muoversi nella città alla scoperta delle altre matite.
Le matite non solo raccontano storie di Natale, ma cambieranno le narrazioni in base al periodo dell’anno, offrendo racconti tematici per ogni stagione: fiabe primaverili, avventure estive, storie di Halloween…
Un’occasione speciale per accompagnare i bambini in un viaggio educativo e fantasioso durante tutto l’anno.
Questa combinazione di alberi reali e storie digitali – conclude la vicesindaco e assessore D’Andrea, promotrice dell’iniziativa – vuole essere un ponte tra tradizione e innovazione. Gli abeti piantati continueranno a crescere anche dopo le festività, trasformandosi in un patrimonio verde per le comunità mentre, le storie narrate attraverso le matite, siamo certi che lasceranno un ricordo indelebile nei cuori dei più piccoli. Con il Natale alle porte, questa iniziativa ci ricorda che il regalo più bello che possiamo fare ai bambini e al pianeta è la cura, l’attenzione e la possibilità di immaginare un futuro migliore, radicato in gesti semplici e significativi”.