Navette Matera-stazione ferroviaria Ferrandina, Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” denuncia assenza paline orari a Matera e non coincidenza tra orari navette e treni lunghe distanze. Di seguito la nota integrale alla nostra redazione.
Nonostante sia stata annunciata già da una decina di giorni l’istituzione di quattro navette da Matera alla stazione ferroviaria di Ferrandina-scalo Matera, non ci sono ancora nella città dei Sassi comunicazioni sugli orari e soprattutto mancano le paline necessarie per informare l’utenza. Cosa che invece è stata fatta molto bene per Bari Palese.
Questa Associazione un anno fa ha evidenziato l’esigenza di ottimizzare con opportune modifiche proposte i collegamenti pubblici su gomma tra Matera Città e la stazione basentana delle FS. Tali nostre sollecitazioni furono in gran parte accettate dalle FAL lasciando, tuttavia, “scoperti” alcuni collegamenti bus in corrispondenza di arrivi e partenze di treni particolarmente utilizzati e di lunga percorrenza. Alla luce delle crescenti esigenze dovute ai flussi turistici relativi a Matera 2019 e dovendo superare le difficoltà ancora evidenziate dai viaggiatori, questa Associazione, nei giorni scorsi, ha segnalato le 4 corse che potrebbero essere istituite per tale servizio al presidente della Provincia, Pietro Marrese, e all’assessore ai trasporti del Comune di Matera, Angelo Montemurro, al fine di superare le difficoltà ancora presenti.
Le 4 corse delle navette da istituire riguardano:
1) Partenza da Matera Città alle ore 8,15 per la coincidenza con l’Intercity Salerno Napoli-Roma delle ore 9,04 e ritorno alle ore 9,10 nella Città dei Sassi, dalla stazione di Ferrandina-scalo Matera con partenza alle ore 9,10;
2) Partenza da Matera Città alle ore 10,25 per la coincidenza con il Treno Regionale per Salerno-Napoli delle 11,15 e ritorno alle 12, dopo aver atteso l’arrivo dell’Intercity da Roma-Napoli-Salerno alle ore 11,51, dalla stazione di Ferrandina-scalo Matera nella Città dei Sassi;
3) Partenza da Matera Città alle ore 18,45 in coincidenza col Treno Regionale da Napoli-Salerno delle ore 19,37 e ritorno nella città dei Sassi dalla stazione di Ferrandina-scalo Matera con partenza alle ore 19,50;
4) Partenza da Matera Città alle ore 20,15 per la coincidenza con l’Intercity Roma-Napoli-Salerno delle ore 20,55 e ritorno nella Città dei Sassi dalla stazione di Ferrandina-scalo Matera con partenza alle ore 21,10.
Si sottolinea inoltre che le suddette quattro corse devono essere effettuate anche la domenica e festivi, servizio in passato inesistente, che ha creato enormi difficoltà ai viaggiatori.
Gli orari suggeriti dalla nostra Associazione migliorerebbero il servizio e l’offerta agli utenti lucani e ai tanti turisti che utilizzano lo scalo basentano. Ma ancor più eviterebbero di offrire una immagine di arretratezza e di disorganizzazione, con spiacevoli difficoltà soprattutto a chi viene da lontano (e spesso dall’estero) a visitare Matera e la Basilicata.
Nella fotogallery il foglio con gli orari delle navette realizzato da un cittadino dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” e affisso alla finestra del bar della stazione di Ferrandina.