Con una delibera di giunta approvata martedì 26 novembre, il Comune di Matera ha autorizzato il trasferimento dei fondi alla Provincia, circa 750mila euro, per finanziare, a partire dall’1 dicembre 2019, il servizio di trasporto pubblico extraurbano per l’aeroporto di Bari e per la stazione di Ferrandina.
Le risorse permetteranno di effettuare sette coppie di corse di collegamento in autobus per lo scalo aeroportuale e due coppie di corse per quello ferroviario.
“Il Comune di Matera – spiega l’assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro – ha rispettato gli impegni presi nelle riunioni tenutesi in Regione Basilicata, alla presenza dell’Assessore Regionale, Donatella Merra. Abbiamo fatto la nostra parte inviando anche una lettera in cui si specificano gli orari delle corse finanziate. Come sempre, abbiamo fatto parlare gli atti e condividiamo le preoccupazioni dei cittadini e dei lavoratori del servizio di trasporto pubblico extraurbano”.
Devono rendere questi servizi permanenti. Non si può di anno in anno avere questi rischi e queste incertezze.
Intanto siamo al 30 novembre e online ancora non sono prenotabili e visibili le navette, con tanta utenza persa che nel frattempo si è organizzata diversamente.