Un nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Matera, provocando allagamenti in varie aree urbane e periferiche. Alcuni tratti stradali sono chiusi per la presenza di detriti o materiali. Chiuse al traffico via Nazionale, via Cererie, contrada Pantano, contrada Guirro, contrada Granulari. L’acqua si è riversata soprattutto nei Sassi, creando disagi ai turisti e ai locali pubblici perché tavolini, ombrellini e sedie sono stati travolti o fatti cadere. Un uomo che stava transitando in via Buozzi è scivolato mentre si riparava con un ombrello e ha rischiato di essere travolto dall’acqua che è finita nella Gravina dopo aver invaso piazza San Pietro Caveoso.
Il Comando dei Vigili del fuoco di Matera informa che la squadra di Ferrandina è stata spostata nella città dei Sassi a supporto degli uomini già al lavoro negli interventi per allagamento box soprattutto in via Taranto e via Sallustio, nella zona di Matera nord. Sono stati effettuati 15 interventi e ci sono altri 5 interventi da effettuare.
Le situazioni più critiche si sono registrate nei Sassi e nel centro storico di Matera.
Disagi anche sulla strada statale 408 Basentana. L’Anas in proposito informa che “la strada statale 407 “Basentana” è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Garaguso (dal km 42 al km 52) in provincia di Matera, a causa dell’esondazione del fiume Basento. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni in loco. Il personale Anas è intervenuto sul posto per ripristinare la transitabilità appena possibile.
Allagamenti si registrano sulla Basentana anche nella zona di Grassano.
Michele Capolupo
La Protezione civile ha diffuso un messaggio con cui invita i cittadini a non uscire di casa e ha diramato un avviso di superamento della soglia pluviometrica. ”Attenzione – si legge nel messaggio – a causa delle avverse condizioni meteo si invita la cittadinanza a non uscire di casa. Si stanno chiudendo vari tratti di strada. In circolazione ci sono i mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco”.
I video degli allagamenti nei Sassi di Matera