Nuova sede Polizia Locale di Matera, Cgil, Uil, Fp Cgil e Uil Fp contestano nel merito e nel metodo la decisione del sindaco De Ruggieri. Di seguito la nota integrale.
La Cgil e Uil di Matera, unitamente alle categorie Fp Cgil e Uil Fp esprimono contrarietà nel merito e nel metodo sulla volontà del Sindaco di cambiare nuovamente l’allocazione del comando dei vigili urbani di Matera.
Infatti, con un metodo singolare e scorretto da un punto di vista amministrativo, il Sindaco di Matera, ha ritenuto annunciare a mezzo stampa l’intenzione di annullare la destinazione del comando della polizia municipale presso lo stabile di via Lazazzera, già sede dell’Università di Basilicata, e di assegnarlo alla scuola del cinema andando in deroga alla:
• delibera di Giunta Comunale n. 483 del 14 dicembre 2018, mai revocata, che individua come sede del Comando i locali siti in via Lazazzera della ex Università della Basilicata,
• delibera della Giunta Comunale del 27/02/2020 con la quale venne approvato il protocollo dintesa tra il Comune di Matera e la UIRNet S.p.A. per la realizzazione del Progetto T.R.A.C.E. con il quale si prevedeva la collocazione della sala di controllo del progetto presso i locali del Comune siti in Matera alla Via Lazazzera;
• delibera del Consiglio Comunale n. 84 del 30712/2019 con la quale venne approvato il – Programma Triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed il relativo elenco dove, tra le opere previste nell’annualità 2020, rientra l’intervento alla ex scuola Alessandro Volta per ospitare la Sezione del Centro Nazionale di Sperimentazione Cinematografica con un investimento di 2,4 milioni.
In questo modo, al Corpo di Polizia Locale di Matera viene inflitto un altro colpo mortale incuranti che si tratti di un settore strategico del servizio pubblico al cittadino, portandolo nel “teatro dell’assurdo” dove l’allocazione del comando viene trattata come un pacco postale palleggiato ripetutamente tra Piazza tre Torri, il Municipio, Via Lazazzera per tornare nuovamente a Piazza Tre Torri ed infine ancora una volta presso il Municipio. che, per vedersi assegnare una sede, debba assistere ad un balletto senza fine
Il paradosso si completa considerando che quest’ultima decisione del Sindaco acquisita attraverso i mezzi di stampa, in barba alle suddette delibere della Giunta e Consiglio comunale, autorizza il dirigente di settore ad emanare un atto dirigenziale con il quale destina i locali di Via Lazazzera alla Scuola Cinematografica, affida l’incarico e precisa l’impegno economico.
Ma nel mentre, imperversa la confusione amministrativa e probabilmente anche quella legale, gli Uffici della Polizia Locale continueranno ad essere ubicati al piano terra della sede comunale, in locali ristretti, privi di spogliatoi, inidonei a garantire le misure di sicurezza necessarie per la custodia delle armi, dei mezzi e delle attrezzature in dotazione agli Agenti di P.L. come “……..evidenziata nella nota del Dirigente del Settore Polizia Locale, prot. 9880/18/PL del 07.12.2018”.
Pertanto, le scriventi OO.SS. confederali e di categorie chiedono al Sindaco di Matera di ripristinare l’iter amministrativo ritirando la determina dirigenziale di assegnazione dei locali comunali di Via Lazazzera alla Scuola di Cinematografia e dare corso all’attuazione delle delibere di Giunta e Consiglio comunale.
In caso di mancato accoglimento si provvederà agli approfondimenti di merito e procedurali non escludendo eventuali contenziosi.