Riportiamo di seguito gli auguri del presidente della Regione Basilicata in occasione dell’avvio delle lezioni per l’anno scolastico 2017-2018.
Buon rientro a scuola cari studenti. Siate avidi di apprendimento e gioite tra i banchi di scuola, perché lì costruirete il futuro che ancora non immaginate. Rivolgo il mio affettuoso augurio ed incoraggiamento a tutti gli studenti lucani. Un augurio che estendo a dirigenti, docenti, personale amministrativo e genitori.
Il rientro a scuola porta con sé una carica di emozioni, dall’entusiasmo alla speranza, dalla paura alle piccole ansie dell’impegno. Un mix di sentimenti che, cari studenti, ricorderete con affetto quando il rientro a scuola sarà soltanto un ricordo. Il mio è un invito a vivere a pieno i giorni di scuola e ad accogliere a braccia aperte le sfide che vi si proporranno. È lì che diventerete uomini e donne, cittadini responsabili delle propria comunità.
L’istituzione che rappresento non farà mancare il suo sostegno, nella consapevolezza di dover offrire le condizioni perché il sistema d’istruzione sia all’avanguardia ed adeguato alle sfide del futuro.
La Regione infatti ha recentemente approvato l’avviso pubblico per il completamento e l’estensione del progetto “Agenda digitale nelle scuole di Basilicata – scuol@ 2.0”. che ha inteso puntare sulla digitalizzazione scolastica e l’educazione alla cittadinanza digitale, mediante l’uso di tecnologie elevate per una didattica moderna. Il nostro obiettivo è quello di finanziare tutti i 123 istituti scolastici della Basilicata, per un costo stimato di 9,74 milioni di euro, e completare la dotazione strumentale di alcune classi e potenziare gli istituti la cui sede di reggenza si trova nei comuni delle aree interne.
Non solo. Attraverso il Dipartimento Ambiente vogliamo avviare con le vostre scuole una fase di progettazione di percorsi condivisi per mettere a valore le vostre sensibilità, cari ragazzi, in ambito ambientale. Con l’aiuto di Sviluppo Basilicata, inoltre, intendiamo avviare una fase di educazione all’auto-imprenditorialità. Grazie al dialogo con il mondo della scuola potremo chiudere il cerchio formativo, accompagnandovi al conseguimento di maggiori competenze.
Infine, un pensiero va anche agli insegnanti, in particolare a coloro che vivono il disagio degli spostamenti, a tutti i dirigenti scolastici e al personale tutto che con responsabilità diverse, operano a supporto della formazione.
Buon inizio di anno scolastico.
Nuovo anno scolastico, gli auguri di Francesco Mollica, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata
Carissimi ragazzi e ragazze, pregevoli dirigenti, insegnanti e personale delle scuole lucane,
desidero rivolgere a voi tutti, a nome mio e dell’intero Consiglio regionale, i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.
E’ questo un momento emozionante, importante e intenso, per studenti e famiglie, impegnativo per chi nella scuola ci opera ed insegna ad avere fiducia nel futuro. L’inizio di ogni nuovo anno scolastico è sempre anche un’occasione per ritornare a riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società di oggi.
La scuola è l’istituzione che più di ogni altra contribuisce alla crescita di un territorio ed è attraverso la garanzia dell’accesso alla conoscenza che l’istituzione scolastica ne condiziona il futuro. La scuola è il pilastro della coesione sociale, il luogo fisico dove si costituisce la cittadinanza, dove i nostri ragazzi imparano a cogliere le sfide di oggi ed a sapersi preparare al meglio per affrontare quelle di domani.
E’ questa l’occasione, perciò, per ribadire il nostro impegno, l’impegno delle “altre istituzioni”, a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, e ribadire la nostra volontà di coltivare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico.
Cari ragazzi, lo studio vi renda liberi e vi apra le strade dell’avvenire affinché quello che voi desiderate divenga realtà concreta. Ma perché questo accada è necessario il sacrificio quotidiano, lo studio sistematico, la ricerca, l’approfondimento dei temi.
Un augurio particolare va ai piccoli che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i loro occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questa prima giornata di scuola.Un saluto a tutto il personale ausiliario e non docente, a cui va il mio grazie per l’attività di supporto e di collaborazione che svolge, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare.
Il mio augurio si racchiude in una frase di Martin Luther King: “Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”. Abbiate perciò il coraggio di volare e di osare ragazzi.
Noi saremo al vostro fianco! Buon anno scolastico a tutti!
Primo giorno di scuola a Pisticci, intervento dell’Amministrazione Comunale
Si è aperto ufficialmente oggi l’anno scolastico per gli alunni pisticcesi, alle prese con il primo giorno di scuola. Gli istituti di ogni ordine e grado hanno riaperto le porte ai giovani studenti che continueranno il loro percorso di studi e di crescita, accompagnati da docenti e istituzioni. Non si sono riscontrate particolari criticità per le strutture scolastiche comunali, mentre per il plesso di Via San Giovanni Bosco è stato previsto un restyling del portico d’ingresso della struttura, con la chiusura dello stesso e l’installazione di un nuovo cancelletto: “Si tratta di un intervento richiesto da anni dalle famiglie e dalla stessa scuola per regolamentare meglio l’ingresso e l’uscita degli alunni dal plesso – spiega il Sindaco di Pisticci Viviana Verri – I lavori sono stati realizzati senza aggravio sul bilancio comunale, ma grazie alla destinazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali ad interventi di pubblica utilità. E’ stato creato appositamente un fondo in cui vengono destinati i gettoni di presenza dei consiglieri e alcune donazioni dei membri della Giunta comunale e, nelle prossime settimane, verranno finanziati altri interventi sul territorio. Nei prossimi giorni, insieme al vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, ci recheremo nelle scuole primarie del territorio per salutare gli studenti, ai quali auguriamo un sereno anno scolastico. Il medesimo augurio va ai docenti e al personale scolastico, chiamati ad un compito educativo non facile, ma importante per la vita e la crescita dei nostri giovani”.