Da oggi le deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale saranno realizzate in formato digitale. Attraverso una procedura informatica sarà possibile gestire l’intero processo di definizione delle delibere: dalla proposta di delibera formulata dall’Ufficio competente, il percorso continua con l’apposizione del visto del dirigente generale, dei visti di regolarità contabile e di legittimità, fino alle eventuali modifiche e all’approvazione del provvedimento da parte dell’Ufficio di Presidenza ed alla conseguente numerazione dell’atto. Come già avviene dall’ottobre del 2014 per le determinazioni dirigenziali, le delibere dell’Ufficio di Presidenza saranno firmate digitalmente e perfezionate in formato pdf/A, cioè uno dei formati “aperti” previsti dalla normativa sugli open data.
“Si tratta di un ulteriore passo avanti – spiega il presidente dell’Assemblea, Francesco Mollica – di un percorso avviato dal precedente Ufficio di Presidenza per rendere più trasparente ogni aspetto della vita del Consiglio regionale”. Superati una serie di problemi di natura tecnica e procedurale, soprattutto per ciò che attiene al rispetto della legge sulla privacy, a breve le delibere saranno consultabili sul sito web dell’ente, nella sezione “amministrazione trasparente”. “E’ inoltre in fase di completamento– aggiunge Mollica – il sistema per la gestione digitale dell’Aula consiliare, che permetterà ai consiglieri di presentare emendamenti e consultare atti attraverso una procedura informatica. Un percorso che potrà essere pienamente funzionale quando anche la Giunta avrà attivato il sistema delle delibere digitali”.
“Oltre a migliorare le procedure – afferma ancora Mollica, promotore, in qualità di consigliere, di una proposta di legge sugli open data depositata nel 2014 ed attualmente all’esame delle Competenti Commissioni -, intendiamo favorire la conoscenza degli atti, mettendoli a disposizione dei cittadini sul sito web dell’ente. Abbiamo cioè intrapreso un percorso che progressivamente, attraverso investimenti tecnologici da implementare nel tempo, deve portare il Consiglio regionale nella prospettiva degli open data”.
Ad oggi, collegandosi al sito webdel Consiglio regionale, è possibile consultare gli atti prodotti dall’Assemblea (www.consiglio.basilicata.it/atticonsiglio – deliberazioni, proposte e disegni di legge, mozioni, interrogazioni, pareri delle Commissioni consiliari permanenti, ordini del giorno) e dall’Ufficio di Presidenza (http://www.consiglio.basilicata.it/atticonsiglio/content/attiufficiopresidenza/ricerca-attiufficiopresidenza.jsp),mentre nella sezione “Amministrazione Trasparente”
(http://consiglio.basilicata.it/trasparenza/detail.jsp?otype=1600&id=2248760), sono disponibili i dati relativi ai mandati di pagamento ed ai relativi provvedimenti di liquidazione emessi dal Consiglio regionale.