Matera è una delle pochissime città italiane che hanno messo in rete in formato open data il sistema dei trasporti pubblici locali con gli orari di arrivo e di partenza da ogni fermata e una simulazione del percorso dei bus urbani. E non è un caso che a vincere il primo premio dell’Open data contest del Comune di Matera sia stata proprio una mappa dei trasporti pubblici realizzata da Elf Pavlik e da Marco Stenico. Con questa applicazione è possibile conoscere l’orario esatto dell’arrivo e della partenza di ogni linea di bus urbani e tutta la percorrenza. I dati, provenienti da uno scambio di informazioni fra il Comune di Matera, la società che gestisce il servizio, e i cittadini, consentiranno presto di trasmettere sulle paline elettroniche già sistemate dalla società Miccolis il movimento dei bus in tempo reale.
“E’ solo uno degli esempi – ha detto Francesco Piero Paolicelli, open data manager e organizzatore del contest – degli effetti positivi che hanno gli open data sia sotto il profilo della trasparenza, sia per quel che riguarda la nascita e lo sviluppo di microimprese”.
Al contest del Comune di Matera hanno partecipato 28 concorrenti provenienti da tutta Italia. Il secondo premio, sempre della sezione “Applicati” è stato assegnato a una società di grafici materani, Ego55, che ha aperto un sito internet interamente dedicato agli eventi culturali. Grazie alla piattaforma disponibile sul sito del Comune di Matera, infatti, ogni cittadino, ogni associazione può pubblicare le informazioni aggiornate sugli eventi in modo da costruire una mappatura reale di tutte le iniziative giorno per giorno. Il terzo premio è stato assegnato a un tedesco, Guenter Richter, che ha realizzato una mappa di eventi filtrabile.
Per quel che riguarda la sezione visualizza il primo, secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Enzo Scasciamacchia (Visualizzazione edifici vulnerabilità sismica), alla Prima classe sezione C della Pascoli (Matera on scratch) e a Francesco Paternoster che, utilizzando i dati aperti, ha presentato una visualizzazione grafica dei cognomi più diffusi a Matera (Montemurro il più numeroso).
Nella terza sezione intitolata “Contribuisci” ha vinto il primo premio Gtfs Maker per i dati del trasporto pubblico, il secondo premio a Stefano Sabatini (Genova) che ha costruito una piattaforma con cui è possibile individuare in tempo reale il benzinaio più economico e più vicino alla propria posizione, e il terzo premio a Scasciamacchia per il progetto di visualizzazione edifici e vulnerabilità sismica.