Padre Basilio a breve lascerà la parrocchia Sant’Agnese del rione Agna di Matera. Il saluto e l’augurio di lunga vita dell’ex parlamentare materano Vincenzo Viti. Di seguito la nota integrale.
Padre Basilio lascerà la parrocchia di Agna, avamposto coraggioso e simbolico in una città che allora avviava un fervido ciclo di cambiamenti culturali, economici e sociali. Erano tempi carichi di attese e di interrogativi nei quali si produceva un salto di generazione e la politica si dava nuovi orizzonti e nuovi strumenti di dibattito e di partecipazione (nasceva con “Città Domani”, un settimanale durato dieci lunghi anni, cui Basilio offriva le sua dotta e acuminata collaborazione).
Con Padre Basilio Agna sarebbe divenuta il campo di una intelligente sperimentazione spirituale e sociale. Sarebbe divenuto il Padre Arrupe di una scuola di educazione religiosa e civile in un quartiere di estrema periferia quindi eccentrico che rivendicava una inedita centralità nella trasformazione di una società chiamata a vivere una nuova interessante stagione.
Io ho vissuto intensamente la vicinanza quasi simbiotica con i temi e le passioni coltivati da Basilio, le sue effervescenze e la novità del suo approccio ai temi più drammatici e dolenti della vicenda sociale. Padre Basilio ha saputo parlare un linguaggio colto, ironico, icastico ma ricco di carità e di intelligenza che ha travalicato I confini della sua Chiesa per diventare pedagogia per la intera città che la osservava con interesse.
I sermoni domenicali erano divenuti ragione di richiamo poiché stringevano a letture della modernità nelle quali egli iniettava lo spirito di un Vangelo perturbante, innovatore sopratutto eversivo verso le comodità del senso comune.
A Padre, Basilio desidero perciò rivolgere un pensiero grato, a distanza come usa in questi tempi infelici, ma intimamente solidale per bene che ha effuso e che non sempre gli è stato riconosciuto sopratutto quando ha steso la mano al bisogno e al dramma della povertà assolvendo al debito umano e cristiano cui era stato chiamato.