Domenica 4 dicembre 2022 alle 9,30 alla Casa delle Tecnologie emergenti di Matera la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, inaugura gli Stati Generali della Scuola che proseguiranno fino al 6 dicembre nella città dei Sassi.
Nella giornata di apertura l’introduzione sarà affidata a Elisa Forte, ideatrice e event manager degli Stati Generali a cui seguiranno gli interventi del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, del Vescovo della diocesi di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, dell’assessora comunale alle Politiche sociali e Giovanili, Valeria Piscopiello e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Matera, Angela Tiziana Di Noia.
Il programma proseguirà alle 10,15 con l’incontro sul tema Scuola che fa, scuola che verrà moderato dalla giornalista Grazia Rongo che dialogherà con Rachele Furfaro, autrice del libro La buona scuola cambiare le regole per costruire l’uguaglianza (Feltrinelli).
Alle 11, in collegamento da Roma lo scrittore Eraldo Affinati, fondatore della Penny Wirton, scuola gratuita di italiano per immigrati e autore dei libri L’elogio del ripetente (Mondadori), Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo raccontato ai ragazzi (Piemme) sarà intervistato dall’assessora comunale alla Cultura Tiziana DOppido. Gli appuntamenti proseguiranno con un talk a cui parteciperanno la stessa assessora e Rachele Furfaro, Daniela Bilanzuoli, psicologa-psicoterapeuta, della società cooperativa Voglia di bene e della Rete Alto potenziale, Daniele Manni primo vincitore italiano del Teacher Awarrd 2020, docente di auto imprenditorialità giovanile dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce. Si parlerà inoltre di E.I. programma: la persona prima del ruolo con il docente Claudio Leone. Nell’occasione il presidente della Cooperativa La città Essenziale e di Confocooperative Basilicata, Giuseppe Bruno, porterà i suoi saluti.
Sempre il 4 dicembre, in contemporanea, nel Laboratorio Urban Center Spine Bianche alle 11 si parlerà di Inclusione prima di tutto. Quando la scuola è un brutto ricordo. Gigi Mintrone presenterà il suo libro Mamma, colorami il cuore (Secop edizioni) con la partecipazione di Ilaria Maggi, presidente dell’associazione nazionale La via dei colori onlus e di Peppino Piacente, editore della Secop. I lavori, che saranno moderati dalla giornalista Antonella Ciervo, saranno introdotti dalla scrittrice Raffaella Leone
Alle 15, alla Casa delle Tecnologie emergenti incontro sul tema: Edilizia scolastica: opportunità del Pnrr. Focus sui Poli per l’infanzia 06. I lavori saranno moderati dalla giornalista Valentina Santarpia e saranno introdotti dai saluti del Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, da Angelo Cotugno, assessore all’Innovazione tecnologica e da Vito Di Bari, presidente della Cooperativa Voglia di Bene. All’incontro prenderanno parte Mariella Annese e Vito Cascione, docenti (Dicar Dipartimento di Ingegneria e dell’Architettura del Politecnico di Bari), Giuseppe Bruno presidente della Cooperativa La città Essenziale e di Confocooperative Basilicata, Maria Raffaella Lamacchia, dirigente dell’Assessorato all’Istruzione dell’Università della Regione Puglia, Raffaella Magnano, architetta, esperta di edilizia scolastica, Annamaria Mauro direttrice del Museo Nazionale di Matera, Federica Patti, architetta, insegnante esperta di edilizia scolastica r scuola, Cristina Sunna, responsabile Poli Infanzia 06 Regione Puglia.
In contemporanea, alle 17 nel Laboratorio Urban Center Spine Bianche, Christian Raimo presenta Lultima ora (Ponte alle Grazie). L’autore, che ha scritto anche Tranquillo, prof, la richiamo io e Tutti i banchi sono uguali (Einaudi) sarà intervistato dall’assessora comunale alla Cultura Tiziana DOppido. Parteciperanno all’incontro, Arcangela Paolicelli, dirigente Ic Torraca, Rosanna Papapietro, dirigente liceo Tommaso Stigliani, Patrizia Di Franco, dirigente Liceo artistico e Liceo classico Duni-Levi.
La giornata si concluderà alle 18 alla Casa delle Tecnologie emergenti con l’incontro su La forza dei docenti condotto da Eleonora Fortunato, direttrice responsabile di Orizzonte Scuola. Al talk parteciperanno: Antonio Curci, insegnante vincitore del Global Teacher Award 2021, editorialista di Repubblica Bari, Amelia Melaccio, insegnante, referente alto potenziale Istituto Mazzini Modugno di Bari esperta di plusdotazione e di didattica per lo sviluppo dei talenti. Valeria Piscopiello, assessora comunale alle Politiche della scuola e attività scolastiche e Politiche sociali e giovanili del Comune di Matera, Maria Raspatelli, insegnante, vincitrice del Global Teacher Award 2022, Mila Spicola, insegnante, attivista, giornalista dell’Huffington Post, autrice del libro “La scuola s’è rotta – Lettera di una professoressa” (Einaudi) e Giovanna Tarantin, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Policoro (Matera).
Stati Generali della Scuola a Matera, intervento Leonardo Giordano, componente del Dipartimento Nazionale “Istruzione” di Fratelli d’Italia
Dal 4 al 6 dicembre si terranno a Matera gli “Stati Generali della Scuola” con importanti partecipazioni. L’evento è organizzato dalla Coop. “Voglia di Bene” di Bari con la partnership del Consorzio “Città Essenziale” e la Fondazione “Vincenzo Casillo”.
Nella giornata inaugurale dei lavori sarà presente ed interverrà l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’Istruzione. L’evento fa seguito all’iniziativa del Dipartimento Nazionale “Istruzione” di Fratelli d’Italia e di Gioventù Nazionale che, a febbraio scorso, organizzarono e tennero a Matera gli “stati generali della scuola lucana” con un intenso pomeriggio di dibattiti e discussioni che videro protagonisti consiglieri ed amministratori regionali e locali, rappresentanti sindacali, dirigenti scolastici ed insegnanti.
Il convegno fu presieduto proprio dall’On. le Frassinetti che, all’epoca, era vicepresidente della Commissione “Istruzione” della Camera e si concluse con l’approvazione di un documento, base di un manifesto di 10 punti indirizzato ad individuare le criticità della scuola lucana e a suggerirne soluzioni.
Sull’iniziativa del 4,5 e 6 dicembre, Leonardo Giordano, componente del Dipartimento Nazionale “Istruzione” di Fratelli d’Italia, ha dichiarato: “Riteniamo francamente positiva questa iniziativa degli Stati Generali della Scuola che ha per scopo la elaborazione di un “manifesto per la scuola del futuro. Essa fa seguito alla nostra iniziativa di marzo scorso. È altamente positivo che si ritorni a parlare di scuola in Basilicata. Forniremo agli organizzatori dell’evento la copia del documento elaborato nel nostro convegno di febbraio 2022, come contributo propositivo e costruttivo, mirato, tra l’altro, sulle esigenze e sulle necessità del sistema scolastico e formativo lucano”.