In seguito alla cantierizzazione del Parco di Lanera senza nessun coinvolgimento dell’Associazione Lanera né della cittadinanza nei processi decisionali, l’Associazione Quartiere Lanera ha avviato una raccolta firme per permettere alla cittadinanza di esprimere la propria contrarietà rispetto alla modalità con cui è stato concepito il progetto di valorizzazione della balena Giuliana nell’area verde. Nella sua forma attuale la proposta di posizionare elementi ludici e non, su tutta l’ area del parco antistante l’ ingresso, compreso un veliero di 17 metri di lunghezza con punti di 3 metri di altezza, appare fuori contesto e “fuori misura”. Anziché apportare benefici, rischia di danneggiare il paesaggio, compromettere la sostenibilità del luogo e ostacolare l’inclusione, trasformando un’area verde in un parco giochi a tema.
Si chiede, dunque, all’Amministrazione comunale:
– il coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali attraverso percorsi partecipativi e di co-progettazione cittadina;
-la cura, il rispetto della storia e sostenibilità dei luoghi su cui si interviene;
-di ricollocare il veliero ( bellissimo, ma fuori misura) in un’area defilata del parco o altrove;
-di riaprire il parco il prima possibile per permettere alla comunità di usufruire nuovamente di questo importante spazio verde.
-di assumere deliberazioni vincolanti e contestuali a inizio lavori relativamente a:
Acquisizioni delle aree demaniali ex FAL e la concessione dell’area retrostante la scuola primaria per attività ludiche, sportive etc.
Riattivazione della rete di irrigazione e contestuale installazione di un fontanino
Aumento della componente vegetazionale
Ripristino e completamento delle siepi ( anche in sostituzione delle palizzate)
Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria
Installazione del contatore al punto acqua del giardino Semeria.
CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE