I4food è un progetto per lo scambio di esperienze delle PMI dell’industria alimentare regionale al fine di aumentare la loro competitività e sostenibilità. Il progetto è attuato nell’ambito del Programma INTERREG IVC, con il co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Partner del progetto sono: l’Agenzia Regionale del Transdanubio Meridionale (Ungheria) in qualità di capofila; la Provincia di Matera (Italia), in qualità di responsabile della comunicazione; Peacritt – (ora Rhône-Alpes Gourmand) Agenzia per la Ricerca, l’Innovazione nel settore Agroalimentare (Francia), responsabile per lo scambio di esperienze; il Consiglio regionale della Karelia settentrionale (Finlandia); l’Agenzia di Sviluppo Regionale Centru (Romania); la Provincia di Granada (Spagna).
Il progetto I4Food è entrato nella fase finale. Infatti a partire dal 1 luglio ha avuto inizio il sesto e ultimo periodo di gestione. Le attività termineranno il 31 dicembre 2014.
Conferenza finale a Bruxelles nell’ambito degli Open Days 2014
L’attenzione dei partner in questo periodo è incentrata sull’organizzazione della conferenza finale di progetto che si terrà a Bruxelles il 7 ottobre 2014, durante la XXII Settimana europea delle Regioni e delle Città (Open Days). Gli Open Days rappresentano la più grande serie di eventi europei per le politiche regionali. La manifestazione si tiene ogni anno a nella capitale belga e riunisce diverse migliaia di politici, stakeholders, esperti di diversi campi che esprimono i loro punti di vista e apprendono gli uni dagli altri. Il titolo della conferenza è: “From local foods to competitive and sustainable food production”(Dal cibo locale ad una produzione alimentare competitiva e sostenibile).
La conferenza finale è organizzata dalla Provincia di Matera con la cooperazione del Consiglio della Contea del Nordland di Bodø, Norvegia (Nordland County Council Bodø, Norway). Il partner norvegese è il capofila del progetto Locfood, e coordina le attività di progetto basate sul cibo locale come motore dell’imprenditoria locale. La conferenza congiunta è un evento finalizzato alla diffusione dei risultati dei due progetti alle istituzioni europee, alle reti di Enti ed Autorità locali che parteciperanno all’evento e agli stakeholders dell’industria alimentare europea.