Per tracciare un bilancio del ponte pasquale che ha inaugurato la stagione turistica nella capitale europea della cultura abbiamo intervistato l’operatore turistico materano Luca Prisco: “Il bilancio è molto positivo, nonostante le previsioni, con una presenza nella nostra città di circa 30 mila persone nelle ultime 48 ore. Almeno un terzo ha soggiornato per due giorni nelle strutture ricettive materane.
Molte persone ovviamente hanno dovuto trasferirsi nelle strutture ricettive dei centri limitrofi della Puglia, in particolare Gravina e Altamura.
Faccio un applauso all’Amministrazione Comunale per il lavoro di controllo dei flussi turistici e alle forze di Polizia, in particolar modo al Questore, per lo spiegamento di uomini che hanno lavorato per la sicurezza di residenti e visitatori. La sensazione percepita dai turisti è stata quella di una città tranquilla e tenuta sotto controllo.
Matera a mio avviso ha superato a pieni voti il primo test che apre la stagione turistica. Faccio i complimenti anche a coloro che gestiscono i siti di interesse turistico, tutto aperti con orario continuato e ai titolari di attività ricettive e turistiche che hanno offerto un prezioso servizio ai visitatori.
Ringrazio anche le associazioni di volontariato che insieme ai Vigili urbani hanno presidiato gli accessi stradali affinchè il traffico non fosse mai congestionato.
Complimenti anche al Comando provnciale dei Vigili del Fuoco per la loro presenza discreta e attenta delle due unità che hanno vigilato senza sosta su tutto il centro storico e nei Sassi di Matera”.
Un grande lavoro è stato effettuato in questi giorni anche dai lavoratori della Cooperativa Lavoro Sociale guidata dal materano Giuseppe Festa per lo svuotamento dei cestini nelle piazze del centro storico e dei Sassi e per la pulizia dei bagni pubblici.
Michele Capolupo